Sapevate che masticare lentamente i cibi ha numerosi vantaggi? La masticazione lenta comporta tanti benefici al contrario di una masticazione veloce che può peggiorare o rallentare il processo digestivo e aumentare il senso di fame. “I mangiatori veloci”, coloro che strafogano un bel piatto di pasta, una pizza o un panino alla velocità della luce non sono da prendere come esempio, anzi non bisognerebbe mai e poi imitarli. Siete curiosi di sapere la motivazione? Scopriamola insieme.
Secondo uno studio condotto dalla Kyushu University in Giappone solo il 42% delle persone mastica lentamente, mentre la stragrande maggioranza (quindi più del 50%) mastica velocemente. Non solo; lo studio ha anche rivelato che le persone che sono abituate a masticare lentamente i cibi hanno minori probabilità di essere in sovrappeso e di accumulare kg in più.
I cosiddetti “masticatori veloci” rischiano di avere problemi di peso, oltre a maggiori possibilità di dolori addominali e difficoltà di digestione. Chi mangia velocemente lo fa con qualsiasi alimento: che sia il brodo, la pasta, la bistecca o un panino con hamburger e patatine.
Secondo i nutrizionisti, alimenti duri come carne e verdure dovrebbero essere masticati ancora di più rispetto alla pasta o ad alimenti morbidi come purea di patate. In linea generale gli alimenti duri andrebbero masticati mediamente 20, 30 volte a boccone prima di essere ingoiati. In questo modo si facilita il processo digerente, ma si riducono anche i tempi di digestione.
La masticazione lenta non è innata. Alcune persone devono davvero sforzarsi per cercare di non mangiare troppo velocemente i cibi e quindi finire subito la cena e trovarsi più affamati di prima. Esistono dei piccoli trucchetti che ci aiutano a mangiare di meno, non ingrassare facilmente e masticare meno velocemente.
Il nutrizionista consiglia di non usare mai dispositivi elettronici come smartphone o tablet mentre si mangia perché in questo modo è possibile concentrarsi sul cibo nel piatto, guardarlo e saziarsi già con lo sguardo. Al contrario se non si guarda ciò che si mangia, si mangia più velocemente e anche di più. Gli esperti consigliano anche di posare le posate tra un boccone e l’altro così da mangiare in maniera più lenta e bere sempre un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto.
Il segnale di sazietà arriva al cervello entro 20 minuti, ecco perché i nutrizionisti consigliano di mangiare più lentamente, non solo per godere del sapore dei pasti, ma anche per mangiare di meno e digerire meglio. Provare per credere! E’ tutta una questione di abitudine.