Avete voglia di preparare un finger food i benvenuto per gli ospiti degno di applausi? Provate a fare questo scenografico antipasto usando solo un rotolo di pasta sfoglia e un calice.
Come fare delle roselline di pasta sfoglia per antipasto
Per fare questo finger food non serve essere chef né avere tanto tempo a disposizione. Questo antipasto è davvero saporito, ma soprattutto è scenografico e semplicissimo da realizzare. Se avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare come piatto di benvenuto, queste roselline di pasta sfoglia sono la ricetta giusta per voi. Per farle basta procurarsi questi ingredienti: pasta sfoglia, farina, formaggio, prosciutto cotto, crema di formaggio e tuorlo d’uovo.
Il procedimento è un gioco da ragazzi. Contrariamente a quanto si possa pensare, fare queste rose è semplice e veloce. Basta solo usare un calice di vetro e non serve nient’altro. La cottura di questo antipasto è in forno. In abbinamento abbiamo realizzato una salsa speciale, ma potete anche optare per la vostra solita salsa preferita.
Rose di pasta sfoglia al forno
Ingredienti
- 400 g pasta sfoglia
- 50 g farina
- 150 g formaggio
- 150 g prosciutto cotto
- 150 g crema di formaggio
- 1 uovo
Istruzioni
- Prendi un rotolo di pasta sfoglia e mettilo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Dopodiché usa il mattarello per rendere più sottile la sfoglia. Poi prendi un calice di vetro e usa il bordo per fare tanti cerchi di pasta sfoglia.
- Passa il bordo del calice del bicchiere nella farina. Poi prendi 5 cerchi di pasta sfoglia e mettili intorno al bordo del calice sovrapponendoli leggermente gli uni agli altri. Forma così una rosa. Ripeti il procedimento con il resto della pasta sfoglia.
- Una volta fatte tutte le rose, mettile su una teglia coperta da carta forno.
- In una ciotola metti il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto sbriciolato e la crema di formaggio. Mescola bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Se vuoi avere un risultato eccellente usa un mixer da cucina e frulla tutto insieme fino ad avere una mousse rosa al prosciutto cotto.
- Prendi un cucchiaio e metti la mousse al centro di ogni rosa di pasta sfoglia.
- Sbatti un tuorlo d'uovo in una ciotola. Con un pennello da cucina spennella le rose con il tuorlo d'uovo sbattuto.
- Inforna le rose in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per 30 minuti.
- In una ciotola mischia maionese, senape, succo di limone e miele. Mescola con un cucchiaio fino ad avere un condimento omogeneo. La salsa per le tue roselline è pronta.
- Servi a tavola le rose insieme alla salsa speciale. Buon appetito e buona cena!
Cosa abbinare a questo antipasto di pasta sfoglia
Con queste roselline di pasta sfoglia si sposano magnificamente le bollicine o uno Spritz.
Non vi resta che mettervi ai fornelli e provare a replicare questa squisita ricetta super instagrammabile!