Questi fantastici biscotti a forma di orsetto piaceranno molto ai vostri bambini. Sono anche facili da preparare.
I biscotti sono uno di quei dolci che incontrano il favore sia dei grandi che dei piccini, adatti per tante occasioni differenti. Per di più, si tratta di qualcosa di molto versatile e che, per l’appunto, è possibile realizzare in diverse maniere e con gli ingredienti più disparati.
Biscotti: un dolce senza tempo
I biscotti, proprio come numerosi alimenti tipici della modernità, hanno delle origini antiche. Infatti, secondo gli storici, il cosiddetto biscottus dovrebbe essere nato all’epoca dell’Impero Romano.
Si pensa, quindi, che i biscotti fossero degli alimenti consumati soprattutto dai soldati, adatti da portare nei lunghi viaggi. Il motivo è che questi dolci non deperiscono facilmente e possono conservarsi per svariati giorni di seguito.
A quei tempi, peraltro, i biscotti venivano preparati con delle farine povere e che si potevano reperire senza difficoltà. Insomma, già da queste poche informazioni, si può ben capire quanto questi speciali dolci abbiano una storia millenaria alle spalle.
Anche oggigiorno, quindi, sono di certo diffusi in tutto il mondo e protagonisti di tante circostanze, tra cui i compleanni e varie feste. Ebbene, se volete fare felici i vostri nipotini, allora, vi conviene seguire la stupenda ricetta proposta di seguito.
Biscotti orsetto
Biscotti orsetto
Equipment
- 3 ciotole
- taglia biscotti
- teglia
- saccapoche
Ingredienti
- 140 gr burro
- 105 gr zucchero
- 2 gr sale
- 1 uovo
- 3 gr estratto di vaniglia
- 105 gr farina per dolci
- 18 gr farina di mandorle
- 1 gr lievito in polvere
- 8 gr cacao
Per i biscotti al burro
- 115 gr farina per dolci
- 18 gr farina di mandorle
- 1 gr lievito in polvere
- 10 gr cioccolato fondente
- cioccolato bianco
Istruzioni
- Anzitutto, sbattete un uovo in una ciotola e in un'altra ammorbidite il burro con una frusta elettrica.
- Nella ciotola del burro aggiungete metà dello zucchero richiesto e il sale. Mescolate ancora.
- Unite lo zucchero rimanente, l'uovo sbattuto, l'estratto di vaniglia
- Ora, versate 139 gr di pasta al burro in una ciotola che vi servirà per i biscotti al cioccolato.
- Intanto, in una ciotola setacciate la farina per dolci, di mandorle e il lievito. Fate la stessa cosa in un'altra ciotola per i biscotti al cioccolato, aggiungendo anche il cacao.
- Lavorate, quindi, i due impasti con le mani e poi appiattiteli con un mattarello. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
- Ora, con un tagliabiscotti fate dei cerchi e metteteli su una teglia. Con l'altro impasto invece date forma agli orsetti come in figura. Fate la stessa cosa con l'impasto al cacao.
- Cuocete in forno per 10 minuti a 170 gradi.
- Fondete del cioccolato, mettetelo in una saccapoche e spruzzatelo sopra ai biscotti a forma di cerchio. Poi, unite i cerchi ai biscotti a forma di orsetto.
- Sciogliete del cioccolato fondente per 10 secondi i microonde, mettetelo nella saccapoche e usatelo per fare gli occhi il naso e la bocca degli orsetti. Prima però mettete delle palline di cioccolato bianco sui biscotti.
- I biscotti orsetto sono pronti.
Bevanda da abbinare ai biscotti orsetto
I biscotti orsetto sono assolutamente una buona idea da proporre ai vostri nipotini. Vedrete che gli piaceranno da matti.
In ultimo, se volete completare questa fantastica merenda, allora, potreste abbinarli a una tazza di latte o di tè.