Far mangiare le verdure ai bambini è difficile, ma i broccoli sono forse l’impresa più ardua in assoluto. Cercare idee sempre diverse per invogliare i propri bimbi a mangiare le verdure è quindi l’impegno di ogni mamma. Ed oggi è proprio quello che cercheremo di fare creando delle deliziose frittelle di broccoli.
Idea per far mangiare i broccoli ai bambini
Cos’è quella cosa verde? Non la voglio! Quante volte i genitori hanno sentito questa frase? Infinite volte. Ed è proprio vero, far mangiare le verdure ai bambini sembra quasi uno sport olimpionico. Se questo concetto è vero, lo è in particolare per i broccoli, verdure molto diffuse in questo mese dell’anno. Non si sa perché ma sono tra le verdure più odiate di sempre dai bambini. Eppure sono ricche di proprietà benefiche indispensabili, soprattutto per la crescita e lo sviluppo fisico e mentale dei bambini. Necessario è quindi trovare un modo per far si che i bambini mangino le verdure.
Oggi vi svelo una ricetta che sicuramente i vostri piccoli ameranno. Mamme rimboccatevi le maniche e tuffatevi in questa preparazione semplice ma che raggiunge il suo scopo. Prepariamo delle deliziose frittelle di broccoli e formaggio. Inizieremo sbollentando la verdura e poi la uniremo a uova, formaggio grattugiato e formaggio semi duro tipo la scamorza o la provola, qualche spezia e poi tutto in forno. Sembra semplice perché lo è davvero, quindi senza indugi scopriamo tutti i passaggi.
Ricetta frittelle di broccoli
Equipment
- 1 coppa capiente
- 1 tagliere
- 1 Pentola dai bordi alti
- 1 teglia da forno
- q.b. carta forno
Ingredienti
- 1 cipolla
- 300 gr di broccoli
- q.b. sale e pepe
- 1 uovo
- 90 gr di pangrattato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 80 gr di formaggio a pasta dura
Istruzioni
- La prima cosa da fare è prelevare le cime dai broccoli.
- Quindi prepariamo una pentola con abbondante acqua e sbollentiamole le cime all'interno.
- Cuociamo circa 10 minuti.
- Nel frattempo in una ciotola uniamo: uovo, formaggio grattugiato, formaggio a pasta dura che avremo sminuzzato.
- Mescoliamo.
- Tritiamo anche cipolla e prezzemolo.
- Uniamo al resto.
- Scoliamo i broccoli e facciamoli intiepidire. (per velocizzare il processo possiamo passarli sotto l'acqua fredda o calarli in una ciotola con acqua e ghiaccio).
- Una volta freddi sminuzziamo a coltello i broccoli.
- Uniamoli al composto preparato in precedenza.
- Aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo bene.
- Preriscaldiamo il forno a 180°.
- Foderiamo una teglia con carta forno.
- Preleviamo circa un cucchiaio di impasto alla volta e diamogli la forma che desideriamo.
- Possiamo creare delle polpette e poi schiacciarle, in modo da ottenere delle frittelle.
- Adagiamo sulla carta forno e irroriamo con un filo d'olio.
- Inforniamo per 20 minuti circa.
- Sforniamo e facciamo intiepidire.
- Le nostre frittelle di broccoli sono pronte per essere gustate.
- Buon appetito.
Varianti
Si possono creare dei divertenti bastoncini di broccoli, semplicemente cambiando la forma prima della cottura. Possiamo anche arricchirli con un’impanatura più croccante, cospargendoli di cornflakes tritati a mano. Altra idea è quella di cambiare la tipologia di verdura, queste frittelle possono essere preparare anche con i cavoli, che hanno un sapore più dolce. Oppure possiamo creare delle frittelle colorate preparandole con varie tipologie di verdure (carote, broccoli, pomodori, barbabietole, zucca eccetera). Nel caso si carote, pomodori, zucca eccetera non avremo bisogno di sbollentarli, ma basterà grattugiarli, strizzarli per eliminare l’acqua di vegetazione ed unirli agli altri ingredienti.
Provate anche voi a preparare queste deliziose frittelle e i vostri bimbi inizieranno non solo a mangiare, ma anche ad amare le verdure.