Questa buona ricetta, a base di mais e uovo, sarà apprezzata anche da tutti quei bambini che, in genere, hanno meno voglia di mangiare.
Si tratta di una ricetta che piacerà molto anche ai vostri bambini proprio per la sua bontà e semplicità.
I bambini a tavola
Ci sono alcuni bambini, dai più piccoli ai più grandi, a cui piace mangiare un po’ di tutto e altri, invece, che tendono a rifiutare molte pietanze.
Tuttavia, gli esperti ci informano che, al di là delle situazioni individuali, in genere, tra i 6 e i 12 mesi, cioè proprio nel momento della dentizione, l’appetito può calare.
Solo in seguito, invece, tutto dipende dalla condizione psicologica del piccolo, se, quindi, il suo appetito è influenzato da problematiche psicologiche in età scolare.
Nei casi in cui un bambino, per qualsiasi ragione, non abbia voglia di mangiare, è bene cercare di assecondare i gusti personali.
Così, se per esempio, ci si accorge che il piatto che preferisce è la pasta, una buona idea è quella di condirla con ingredienti ogni volta differenti.
In pratica, si potrebbe alternare un sugo alle verdure, con uno al pesce, poi con i legumi o a base di carne. Insomma, questo dovrebbe essere un trucco per offrirgli una giusta varietà nella sua alimentazione.
Inoltre, se vi trovate a fare i conti con un bambino inappetente, è assolutamente importante che si rispettino i cinque pasti principali, cioè, per l’appunto, la colazione, lo spuntino, il pranzo, la merenda e la cena.
Infatti, se dovesse mangiare fuori da questi orari, il bimbo rischierebbe di squilibrare la sua percezione del senso della fame.
Un’altra regola da rispettare è quella di non forzare a tutti i costi a fargli mangiare qualcosa che non gli piace. Cercate, dunque, di rispettare la scelta del bambino, magari utilizzando dei furbi escamotage.
Così, per fare un esempio, se non dovesse piacergli il riso, potreste mettere questo cereale all’interno di più invitanti crocchette.
A tal proposito, vogliamo mostrarvi, giustappunto, una ricetta semplice che molto probabilmente sarà apprezzata anche dai vostri bambini o nipoti.
Torta salata con uovo e mais
Torta salata con uova e mais
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- scolapasta
Ingredienti
- 1 barattolo mais
- 1 uovo
- 30 gr mozzarella grattugiata
- 1/3 cucchiaio amido di mais
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
- foglie di cipolla verde
Istruzioni
- Anzitutto, versate un barattolo di mais nello scolapasta.
- Poi, trasferite il mais in una ciotola nella quale aggiungete un uovo, l'amido di mais e sale e pepe nero. Mescolate.
- Versate, dunque, il composto in una padella con dell'olio di oliva e aggiungete la mozzarella grattugiata.
- Richiudete con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
- Infine, cospargete sopra alla torta delle foglie di cipolla verde.
- La torta salata con uova e mais è già pronta!
Bevanda da abbinare alla torta con uovo e mais
La torta salata con uova e mais è, di certo, un secondo piatto semplice da preparare, senza nemmeno l’utilizzo del forno.
Inoltre, si tratta di una ricetta che molto probabilmente piacerà anche ai vostri bambini. Un consiglio è quello di non abituare i vostri piccoli a bere durante il pranzo e la cena bibite troppo zuccherate.
La cosa migliore, dunque, è quella di scegliere un semplice bicchiere d’acqua naturale per evitare il consumo eccessivo di bevande poco salutari.