Tram sospesi, come in un sogno: è la realtà che vivono gli abitanti di Wuppertal, in Germania: un viaggio cittadino surreale.
La Wuppertaler Schwebebahn è il sistema di monorotaia elettrica sospesa al mondo più antico, visto che ha cominciato a funzionare da 1901: è situato a Wuppertal, città a nord-ovest della Germania. L’idea dei treni sospesi fu elaborata da Eugen Langen che aveva intenzione di ridurre la congestione stradale. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questo mezzo di trasporto.
I tram sospesi di Wuppertal in Germania
Se fate una vacanza a Wuppertal bisogna provare, almeno una volta, un tram sospeso che rappresenta un mezzo di trasporto che unisce passato e presente, che permette di avere una visuale diversa della città, visto che si può osservare dall’alto, come se si fosse sospesi in un sogno.
La linea della Wuppertaler Schwebebahn è lunga 13,3 km e dotata di 23 fermate e trasporta quotidianamente oltre 80.000 passeggeri, che possono ammirare la città dall’alto.
I tram sospesi con cavi e tralicci servono ai cittadini e ai pendolari, fungendo, inoltre, anche da attrazione turistica, in quanto – attraverso questo tipo di trasporto – i visitatori possono sorvolare il fiume Wupper a 12 metri di altezza e viaggiare nel famoso vagone storico, chiamato Kaiserwagen.
Fu distrutta nel corso della Seconda Guerra Mondiale
Il sistema funziona tutt’oggi, avvalendosi delle moderne tecnologie, anche se è stato completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruito in seguito.
D’altronde, come è facile da immaginare, la Wuppertaler Schwebebahn è un importante simbolo di Wuppertal, ma anche un esempio pratico dell’ingegneria molto avanzata dei primi del Novecento che ha resistito, a pieni voti, alla prova del tempo, diventando, poi, quello che è oggi.
Gli incidenti avvenuti sulla linea
Nel 1950, un elefante di nome Tuffi, che fu portato sul posto per prender parte ad una campagna promozionale organizzata dal circo Althoff, saltò dal treno spaventato, cadendo nel fiume: un incidente che fece parlare molto, anche se l’animale si salvò.
Nel 1999, si verificò un grave deragliamento che causò la morte di cinque persone e il ferimento di altre 47: in seguito a tale evento, il servizio fu sospeso, in via temporanea.
La linea fu riaperta nel 2005 e, ad oggi, rappresenta un mezzo di trasporto ecologico che riduce l’inquinamento atmosferico e l’uso dell’auto.
Ad ogni modo, al di là degli incidenti che si sono verificati su tale linea, c’è da dire che i tram sospesi sono un mezzo di trasporto sicuro e rispettoso dell’ambiente che, come tanti altri mezzi di trasporto, ha avuto dei problemi, anche se minimi.