Esistono diversi tipi di pere, coltivate in estate, autunno e inverno. Scopriamo quali sono e in cosa si differenziano.
Ci sono numerose varietà di pere, proprio come le mele, le quali possono essere impiegate, in cucina, per vari usi. Scopriamo insieme le varianti estive, autunnali ed invernali.
La Barlett ha forma di campana è la varietà principale che si trova nei negozi da agosto a gennaio. Si differenzia dalla varietà invernale d’Angiò perché cambia colore man mano che matura.
Sono molto apprezzate per gli spuntini e la varietà principale utilizzata per l’inscatolamento.
Questa varietà di pera invernale ha forma ovoidale e colore verde. La chiamiamo pera “invernale” perché sostituisce le varietà estive come le Bartlett e Starkrimson nei supermercati e si raccoglie in ottobre.
La D’Anjou ha una consistenza più compatta della Bartlett e non cambia colore durante la maturazione (quindi bisogna controllare il collo).
Ha un sapore succoso, dolce e agrumato, ideale per uno spuntino fresco, ma anche ottima da arrostire o cuocere al forno poiché resiste alle alte temperature.
Tra le pere rosse troviamo Starkrimson, Red Bartlett e Red d’Anjou.
La differenza principale tra queste pere e le varietà principali (Bartlett e d’Anjou) è che sono – per l’appunto – di colore rosso e sono ideali da inserire in taglieri di formaggi o per uno spuntino pomeridiano.
Questa pera ha un colore bronzo e il collo allungato. Si differenzia dalle altre varietà di pera – non solo per il colore – ma anche per il sapore dolce e piccante.
In tale pera, si fondono le spezie autunnali, come la cannella e la noce moscata: ideale da cuocere in forno.
La Concorde è una pera speciale che assomiglia ad altre varietà di pere verdi, ma ha un sapore davvero unico. È molto dolce con una polpa succosa e un sapore simile alla vaniglia. È un’ottima pera per tutti gli scopi, ma il suo sapore la rende ottima da degustare come dessert.
La Seckel è una la pera zuccherina e dolce, dalle dimensioni più ridotte rispetto alle pere classiche e si trova da settembre a dicembre. Ideale per uno spuntino, sia a crudo che cotta al forno.
La Comice è una pera di colore rosso, dalla forma corta e rotonda. È molto morbida e ha una polpa cremosa ed è piuttosto dolce.
Forelle significa “trota” in tedesco e questa pera ha tale nome perché ha la stessa colorazione della trota iridea.
Come la Seckel e la Comice, la Forelle è una pera di dimensioni più piccole. La sua polpa è più densa, rispetto ad altre varietà di pere e ha un sapore dolce e speziato di cannella, davvero unico. Il sapore delle Forelle è ulteriormente esaltato se abbinato ad un formaggio piccante.