I siti archeologici da visitare in inverno per conoscere dettagli più specifici sulle civiltà di un passato ormai lontano: dove dirigersi.
Una vacanza che abbraccia la storia e archeologia può scaturire solo da una visita ai siti archeologici che, nel mondo, sono davvero tanti. L’Europa è un vero e proprio tesoro di questi luoghi, dove il passato si fonde, inevitabilmente, al presente. Scopriamo, dunque, insieme, i 10 siti di valore archeologico da esplorare durante l’inverno, una stagione che può offrire molto sotto questo punto di vista.
I siti archeologici da visitare in inverno
Iniziamo con Cnosso, situato sull’isola di Creta, che fa ricordare a figure mitiche come Re Minosse, Teseo e il Minotauro.
Tra le mete più celebri, poi, c’è sicuramente Pompei, conosciuta come la “città cristallizzata nel 79 d.C.“, nonché classificata Patrimonio dell’UNESCO, in quanto – attraverso le sue rovine, alle pitture e ai mosaici – testimonia la vita di un tempo che è stato.
Non lontano da Siviglia, si trova il sito di Italica, antica città romana fondata nel 206 a.C. da Publio Cornelio Scipione Africano, nella quale è possibile ammirare l’anfiteatro e strade lastricate.
Grecia, il fulcro dell’archeologia mondiale
La Grecia, in questo contesto, è un vero paradiso per gli amanti dell’archeologia, in quanto nel Paese ellenico possiamo ammirare il Teatro di Epidauro, patrimonio UNESCO, immerso tra colline verdi: questa struttura, inoltre, risale al 340 a.C. ed è famosa per la sua acustica eccezionale.
In Francia, le Grotte di Lascaux, classificate anch’esse Patrimonio UNESCO, si trovano vicino a Montignac, in Dordogna: esse custodiscono diversi affreschi di 17.000 anni fa. Dal 1983, è possibile visitare Lascaux II, una fedele riproduzione della grotta originale.
Turchia, Malta e Portogallo
Il sito di Efeso in Turchia, Patrimonio UNESCO dal 2015, è un museo a cielo aperto e una delle principali attrazioni turistiche del Paese e fu fondato nel IV secolo a.C..
Sull’isola di Malta, il Tempio di Hagar Qim, anch’esso patrimonio UNESCO, rappresenta una testimonianza molto importante dell’era neolitica.
In Portogallo, vicino a Coimbra, si trova Conímbriga, il sito archeologico meglio conservato della penisola iberica e Monumento Nazionale, testimone dell’antica civiltà romana nella Lusitania.
Siti archeologici da visitare in inverno: Albania e Croazia
Butrint in Albania, un altro sito Patrimonio UNESCO, permette di effettuare un viaggio nel tempo dalla Preistoria fino al periodo bizantino e veneziano, essendo stato, in passato, un centro di elevata importanza all’interno delle colonie greche e romane.
In Croazia, infine, precisamente vicino a Spalato, sorge l’importante area archeologica di Salona, nella quale è possibile ritrovare resti risalenti al III secolo a.C, tra cui la Necropoli di Manestrine, il Museo Tusculum, la Porta Cesarea, l’acquedotto, l’anfiteatro, il foro e il teatro.
C’è, dunque, davvero l’imbarazzo della scelta, visto che il mondo è ricco di storia e cultura che trasuda da ogni angolo che lo compone.