Amanti del trekking siete nel posto giusto perché oggi vi porteremo alla scoperta dei sentieri di Ischia più belli da fare quest’estate. Entusiasmanti itinerari nel cuore dell’Isola Verde vi aspettano. Non solo terme, sole, mare e relax, ma anche passeggiate nella natura, giri in bicicletta e tramonti indimenticabili. Il clima tipicamente mediterraneo rende piacevoli le escursioni naturalistiche sull’isola non solo in estate, ma anche durante il periodo primaverile ed autunnale. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Già sulla secolare Coppa di Nestore, il celebre reperto archeologico rinvenuto in località Lacco Ameno (più precisamente sul Monte Vico), si parlava del buon vino prodotto ad Ischia. Se siete amanti del vino, l’itinerario naturalistico perfetto per voi è quello che da Buonopane porta fino a Faiano, passando per Cirillo, Candiano, Cannavale e Piano San Paolo.
La viticoltura sull’isola esiste da millenni. Risalgono all’epoca degli Eubei i primi vigneti locali.
Questo itinerario naturalistico ischitano consente di ammirare il verde dell’isola, ma anche il panorama mozzafiato sul golfo di Napoli e di sostare per delle indimenticabili degustazioni tipiche.
Il secondo itinerario di trekking che vogliamo consigliarvi è un’escursione di tipo vulcanologico sull’isola. Se non l’avete già fatta vi consigliamo la celebre scalata del Monte Epomeo, la vetta più alta dell’isola dalla quale si può ammirare un incantevole panorama sul golfo di Napoli, il Vesuvio e sui Campi Flegrei. La scalata dura un’ora ed è di difficoltà facile, quindi adatta a tutti.
C’è poi un itinerario che prevede partenza da Faiano e attraversa Cretaio, Fondo Ferraro, Buceto, Bosco dei Conti (da qui è possibile ammirare un panorama mozzafiato sul famoso Castello Aragonese, sulla Sorgente di Buceto e anche sulla Lava dell’Arso.
Se invece avete desiderio di contemplare la zona dei Maronti l’ideale è fare un’escursione in zona Testaccio e Monte Cotto.
Ischia non è solo l’Isola Verde, ma anche l’isola delle mille sorgenti termali, delle fumarole e dei fanghi. Questo è anche ciò che attira milioni di turisti stranieri e italiani ogni anno ad Ischia. Se volete fare un itinerario naturalistico alla scoperta delle varie sorgenti termali e fumarole.
Vi consigliamo come punto di partenza il comune di Ischia dove ci sono i cosiddetti Bacini di Fornello con acque termali aventi la temperatura di 45°C e di proseguire poi verso Casamicciola dove ci trovano altre famose sorgenti come quelle di Cotto e di Gurgitello con acque termali dalla temperatura di 65°C e dove c’è il noto Parco di Castiglione .
Si continua poi verso Lacco Ameno alla scoperta delle sorgenti di Santa Restituta e della Regina Isabella. A Forio invece c’è la sorgente di Citara, nell’antichità considerata sacra alla dea Venere.
Da non dimenticare una sosta alle terme di Poseidon. Si prosegue verso i Maronti dove ci sono le sorgenti Nitrodi, sacre alle ninfe Nitrodi e le sorgenti Cavascura dove l’acqua raggiunge la temperatura di 72°C.