Sacchi da prendere a pugni in pubblico se si è stressati: l’idea delle punching bag a New York, realizzata da uno studio.
Uno studio di design ha installato dei sacchi da boxe pubblici nelle strade di Manhattan per mettere a disposizione dei cittadini una sorta di valvola di sfogo per stress, ansia e frustrazione. Il progetto – che ha avuto luogo nel 2019 – fungeva da contributo alla New York Design Week di quell’anno. Scopriamo, dunque, insieme come è nata l’idea e perché può essere importante per i cittadini che hanno necessità si sfogare il proprio nervosismo.
Stressati? Questo studio di design ha installato sacchi da boxe installati nelle strade di New York per far sfogare la rabbia alle persone. Non è finzione, bensì un metodo per poter ritrovare la grinta giusta per affrontare gli impegni della giornaa.
D’altronde, sarebbe stato fantastico se, tutti noi, avessimo avuto tutti dei sacchi utilizzati dai pugili per sfogare lo stress nei vari angoli della città. È esattamente ciò che ha fatto uno studio di design statunitense, installando sacchi da boxe nelle strade di Manhattan per i suoi residenti.
L’iniziativa è stata presa da donttakethisthewrongway, collettivo con sede a Savannah, in Georgia. Parlando dell’iniziativa, il gruppo ha detton che l’obiettivo era quello di progettare “spazi comuni per le frustrazioni che tutti affrontiamo”.
Ha, poi, aggiungo che, nei fatti, si tratta di frustrazioni che viviamo un po’ tutti ogni giorno, in quanto siamo umani. Il sacco da boxe pubblico offre uno sfogo per queste emozioni e funge, di conseguenza, da mezzo per sviluppare – forse – un modo più sano di affrontare problemi personali e collettivi in un contesto che resta, ad ogni modo, pubblico.
Un’utente di Instagram ha condiviso una foto di se stessa mentre prende a pugni il sacco in pubblico per sfogare tutta la sua rabbia. Definendolo un “dolce sfogo”, ha scritto: “È FANTASTICO. Non so chi ringraziare per questo – OH MIO DIO – GRAZIE!”.
Il progetto ispirato all’allenamento di boxe è un contributo -come vi dicevamo all’inizio – alla New York Design Week che si è svolta nel 2019, quindi in periodo pre-pandemico, durante il quale lo stress era quello attribuibile alle mansioni e ai doveri di tutti i giorni.
Molte persone hanno apprezzato la fantastica idea avuta dallo studio di design. Un utente ha scritto: “Straordinario pensiero rivoluzionario per una soluzione sociale. Congratulazioni ragazzi!” Un’altra persona – molto incuriosita dall’installazione ha detto: “È vicina a dove lavoro. Dovrò andare a vederla di persona!“.
Foto interne ed in evidenza| Featured and internal images – credit: Donttakethisthewrongway Studio.