Se siete amanti della cucina, sicuramente tra i vostri sogni nel cassetto c’è quello di provare i ristoranti stellati italiani. Spesso si pensa erroneamente che un ristorante rinomato e fregiato delle famose stelle Michelin debba essere necessariamente costoso, esclusivo e accessibile a pochi eletti. In realtà esistono anche ristoranti stellati italiani dove è possibile mangiare con meno di 50 euro. Incredibile ma vero. Scopriamo insieme quali sono e quando andarci per avere questo prezzo imbattibile.
Mangiare “stellato” con meno di 50 euro
I ristoranti stellati hanno sempre il loro fascino. Su questo non ci piove. L’unica pecca è che spesso risultano solo un sogno visto i prezzi esorbitanti dei piatti proposti in menù. Non per tutti i ristoranti detentori delle famigerate stelle Michelin è così. In alcuni casi questi locali propongono prezzi speciali in giorni speciali.
Un esempio è il ristorante una stella Michelin sulle colline bergamasche chiamato “Osteria degli Assonica“. Ben 3 diversi menù tra cui poter scegliere, oltre alla possibilità di ordinare i piatti alla carta. Se volete provare questo stellato, basta ordinare il cosiddetto Business Lunch (di 2 portate diverse ogni settimana) valido solo nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì. Il prezzo è di 25 euro e se volete anche il dolce sale a 30 euro. Un vero affare, un’occasione da cogliere al volo!
Anche il ristorante “Oasis – Sapori Antichi“dell’Irpinia ha la stessa offerta per i giorni lunedì, martedì e venerdì. Con soli 30 euro due piatti più un deliziosissimo dolce della casa. Se volete provare un locale che presta grande attenzione ai prodotti del territorio e crea piatti semplicemente sublimi e indimenticabili, ricordate i nostri consigli!
Per chi ama mangiare stellato spendendo poco
Se cercate un ristorante stellato dove mangiare piatti eleganti, ma al tempo stesso senza spendere una fortunata un’altra meta perfetta è la “Trattoria Zappatori” a Pinerolo (Torino). Qui la tradizione piemontese si sposa con l’innovazione creando piatti che conquistano prima gli occhi e poi il palato. Esperienza, ricerca sapiente delle migliori materie prime e studio accurato degli abbinamenti più arditi rendono questo ristorante un posto perfetto per chi vuole provare intense emozioni a tavola. Se volete risparmiare potete andare dal mercoledì al venerdì e trovare un menù speciale con 2 portate, acqua, caffè e piccola pasticceria a soli 30 euro.
Amanti della cucina di mare e della tradizione ligure non potete perdervi l’occasione di gustare i piatti dello stellato di Fiumaretta di Ameglia, chiamato “Locanda Tamerici“. Ci sono due percorsi degustazioni, così come la possibilità di ordinare alla carta le varie prelibatezze, ma c’è anche l’opportunità dal mercoledì al sabato, solo ed esclusivamente a pranzo, di scegliere un menu speciale di due piatti fissi al costo di 30 euro.