Non c’è niente di meglio che dare il benvenuto alla primavera con una serie di primi piatti primaverili da portare a tavola. Colorati, saporiti e nutrienti, questi piatti sono un inno alla rinascita e ai profumi e sapori della nuova stagione. Semplici da realizzare in pochi passaggi, queste ricette sono tutte buonissime e non è una classifica, ma semplicemente una raccolta. Sta a voi decretare la vostra ricetta primaverile preferita!
La lasagna agli asparagi è un primo piatto cremoso e gustoso perfetto per il pranzo della domenica o una cena a casa con amici. La stagione primaverile è quella in cui gli asparagi sono al meglio del loro sapore. Per preparare questo piatti bisogna prima cucinare gli asparagi in padella con olio e cipolla e poi alternare le sfoglie di pasta con besciamella, Parmigiano grattugiato e asparagi facendo vari strati.
La cottura al forno rende il piatto cremoso e filante.
Questo primo piatto tipicamente primaverile è ideale per chi desidera un primo piatto colorato e vegetariano super saporito e sfizioso. L’importante è usare le verdure e gli ortaggi di stagione. Questo primo piatto è ideale per chi vuole mangiare in leggerezza, ma con gusto.
Tra i primi piatti primaverili c’è anche la pasta agretti e ricotta, una ricetta molto saporita ma meno famosa delle altre. Gli agretti sono disponibili solo per un periodo di tempo brevissimo in primavera e quindi vi consigliamo di provarli se non l’avete mai fatto e di approfittarne ora o mai più.
Per gli amanti dei risotti, non c’è nulla di meglio di un bel risotto agli asparagi, bello cremoso cremoso e mantecato. Gli asparagi sono l’ortaggio simbolo della stagione primaverile.
La zuppa di fave è una pasto della tradizione povera fatto con fave fresche, lardo e pancetta di maiale. Viene gustata rigorosamente bollente e con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Questo primo piatto è davvero gustoso ed equilibrato.
Tra i primi piatti primaverili perfetti per inaugurare la nuova stagione c’è anche una ricetta della tradizione partenopea, ossi pasta e piselli. Questo primo piatto cremoso e super saporito viene preparato solitamente con la pasta corta come i tubetti e i piselli freschi o surgelati.
Per chi desidera un tocco in più c’è la pancetta in aggiunta.
Tra i vari piatti primaverili da provare assolutamente c’è la pasta cacio e pepe con fave. Il piatto tipico della tradizione romana viene qui rivisitato con aggiunta di fave, un prodotto di stagione.