In prossimità delle feste natalizie il freezer diventa il vostro migliore alleato. Senza dover faticare tutto in una volta la mattina del 25 dicembre, infatti, è possibile preparare in anticipo e congelare alcuni primi piatti di Natale.
Il primo punto da tenere bene a mente è che i cibi scongelati non si possono rimettere nel congelatore e quindi se avete intenzione di preparare in anticipo e congelare piatti per Natale dovete partire solo ed esclusivamente da alimenti freschi e non presi dal freezer. Allo stesso modo bisogna ricordare che se usate questo trucchetto non potete poi conservare gli avanzi in freezer, ma solo in frigo.
I tortellini e la pasta fresca fatta in casa si prestano bene ad essere preparati con largo anticipo. Si tratta di una ricetta lunga che richiede tempo, precisione e pazienza. Una volta preparati metteteli su un vassoio direttamente nel freezer per 2 ore a riposo, poi usciteli dal congelatore e conservateli in sacchetti alimentari per freezer. In questo modo non si rischia che si attaccano e si rovinano. La mattina di Natale basta toglierli dal freezer e cuocerli nel brodo. Stesso procedimento vale per gli gnocchi.
Anche la pasta sfoglia e la pasta brisée possono essere congelate in frigo. Se non volete comprare quella già pronta all’uso confezionata, potete prepararla con le vostre mani e poi conservarla in freezer. Ricordate però che per far tornare facile da lavorare è necessario toglierla dal congelatore la sera prima e non poche ore prima di usarla. Con la pasta sfoglia potete fare innumerevoli antipasti gustosi e scenografici.
Un piatto caposaldo della tradizione natalizia è la famosa insalata russa. Uno dei passaggi più noiosi della ricetta è pulire e tagliare le verdure. Ecco perché vi consigliamo di farlo con largo anticipo e non la mattina del 25 dicembre. Piselli, carote e patate possono essere tagliati e lessati.
Ricordate di congelare separatamente in sacchetti diversi le varie verdure e di farle raffreddare prima di chiudere i sacchetti e metterli in freezer. Considerate bene i tempi di scongelamento così che a Natale vi resta da aggiungere solo la maionese e il piatto è pronto da servire a tavola.
Anche il brodo può essere preparato i giorni prima e scongelato la sera prima della mattina di Natale. Che sia un brodo di cappone, vegetale o di carne mista poco importa, potete prepararlo e metterlo in bottiglie di vetro con chiusura ermetica e congelarlo. Attenzione a non riempire fino all’orlo le bottiglie o i contenitori del brodo.
Stesso discorso vale per il ragù alla bolognese o alla genovese: farlo in anticipo e congelarlo è un’idea vincente. Se seguite i nostri consigli, cucinare a Natale sarà davvero una passeggiata e non comporterà stress o fatica. Buone feste!