Andiamo alla scoperta dei posti più belli dove è possibile fare escursioni in Polonia e ammirare la natura del posto.
In Polonia, la natura è uno degli elementi caratteristici del paesaggio. Pertanto, tale Paese è ideale per effettuare escursioni in posti magnifici, composti da aree selvagge che sono rimaste intatte nel corso del tempo, circondate da montagne, foreste e laghi veramente bellissimi. Insomma, c’è un percorso per ogni esigenza, anche se sono solo alcuni di quelli che si possono battere per scoprire la natura polacca. D’altronde, tale nazione è caratterizzata da paesaggi naturali che non sono stati intaccati dall’urbanizzazione e dall’azione dell’uomo. Scopriamo, dunque, insieme tutti i posti più belli in cui fare escursioni in Polonia.
I posti migliori per fare escursioni in Polonia
Per fare delle belle escursioni in Polonia, vi possiamo consigliare, in primis, i Monti Tatra, decretati come riserva naturale dall’UNESCO che, insieme ai Monti Sudeti, famosi per le loro formazioni di arenaria ed ai cammini religiosi.
C’è, ad esempio, Orla Perc, situata nei Monti Tatra, che funge da sentiero ideale per gli escursionisti più esperti e che è caratterizzato da tratti impegnativi e panorami incantevoli che ricordano un po’ quelli delle Alpi, caratterizzati, come sono, da montagne e vallate. Anche se non è attrezzata come una via ferrata, il percorso è dotato di cavi e catene per garantire sicurezza e adrenalina.
Morskie Oko e il sentiero dei Nidi d’Aquila
Morskie Oko permette, poi, di organizzare una escursione più semplice, proprio a ridosso del confine slovacco. Tale percorso prende il nome da un lago dall’acqua verde smeraldo e conduce in paesaggi, composti corsi d’acqua e montagne, che sono circondati dalla Valle dell’Acqua Bianca e dal monte Gerlach.
Il Sentiero dei Nidi d’Aquila, poi, si dipana per 164 km da Cracovia a Czestochowa: è un posto perfetto per chi vuole vivere una giornata nella natura, apprendendo anche la storia del posto. Su tale percorso, si possono ammirare roccaforti medievali e paesaggi naturali.
Escursioni in Polonia: i Monti Bieszczady e la Bassa Slesia
I Monti Bieszczady, che sono ubicati nella Regione Precarpazia, sono la casa di orsi bruni e linci: inoltre, qui c’è anche il Parco Bieszczady. Tale area, che è parte della Riserva della Biosfera “Carpazi Orientali“, è caratterizzata da sentieri che attraversano paesaggi naturali davvero incantevoli.
C’è, poi, anche la Bassa Slesia composta da percorsi tra le montagne dei Sudeti, dove si possono ammirare forme rocciose particolari ,nonché resti vulcanici.
Per chi ama il turismo religioso, ci sono specifici cammini che si possono tenere in considerazione: tra questi, ci sono quelli della Romea Strata e del Cammino di San Giacomo.