Scopriamo insieme tutti i posti da tenere in considerazione per osservare lo spettacolo dell’aurora boreale nel corso del 2023 del 2024.
Tra gli spettacoli più belli della natura, c’è sicuramente l’aurora boreale che rappresenta una delle esperienze più interessanti e affascinanti da vivere almeno una volta nella vita. Uno spettacolo unico nel suo genere che può essere ammirato in determinate parti del mondo, nelle quali un turbinio di luci colorate illumina, in maniera magica, i cieli notturni, che si tingono delle sfumature di bianco, rosa, rosso, verde, viola. Molti popoli, nel corso del tempo, hanno collegato tale fenomeno alla magia, alle leggende, nonché agli spiriti. Scopriamo insieme i posti migliori nei quali osservare questo fenomeno naturale tra il 2023 e il 2024.
Che cos’è l’aurora boreale
L’aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più belli al mondo, al quale è doveroso assistere, almeno una volta nella propria esistenza.
Tale fenomeno, inoltre, è originato da particelle ad elevata energia che provengono da sole e dallo spazio, nel corso di massicce eruzioni ed esplosioni solari.
Pertanto, tali particelle iniziano ad interagire con gli strati superiori dell’atmosfera, incontrando il campo magnetico terrestre: in questo modo, si origina questo incredibile spettacolo per gli occhi.
Secondo diverse antiche leggende, l’aurora boreale sarebbe il risultato del ritorno degli spiriti dei morti sulla Terra. Secondo, invece, quanto tramanda una leggenda lappone, pare che l’aurora boreale fosse originata dalla coda di una volpe che, strusciando sulla neve, creava scie fluorescenti in cielo.
Al fine di assistere a questo fenomeno naturale, bisogna raggiungere almeno il 60°-70° di latitudine nord, precisamente lungo la cintura che collega Canada, Alaska centrale, l’Islanda e la punta meridionale della Groenlandia, nonché la zona settentrionale della Scandinavia.
Dove vedere l’aurora boreale nel corso del 2023 e del 2024
L’aurora boreale può essere ammirata, in tutta la sua bellezza, in determinati posti del mondo.
Tra questi, possiamo sicuramente annoverare la Svezia, la Finlandia, la Norvegia e, interamente, il nord della Scandinavia in particolare in Lapponia.
Ci possiamo, inoltre, anche dirigere in Scozia, dove tale fenomeno naturale può essere osservato, nella migliore delle forme, nelle notti invernali particolarmente nitide.
Se ci troviamo in terra scozzese, possiamo dirigerci a Ronas Hill, che rappresenta il punto più alto delle Shetland.
Anche in Groenlandia, Alaska e Canada si può osservare l’aurora boreale, anche se i posti dai quali si può assistere a tale fenomeno sono difficili da raggiungere. Di seguito, però, vi elenchiamo tutti i posti nel dettaglio da tenere in considerazione, qualora si voglia vivere questa stupenda esperienza.
Innanzitutto, vi possiamo consigliare Reykjavik, capitale dell’Islanda. c’è poi il Kakslauttanen Arctic Resort, che si trova in Finlandia, nonché le isole Svalbard situate in Norvegia, nazione nella quale è possibile vedere l’aurora boreale anche a Tromsø.
Inseriamo nella lista anche Alta, in Norvegia, nonché il Parco nazionale di Abisko e il Farnebofjarden National Park, ubicati in Svezia.
Ci possiamo, inoltre, spostare in Alaska, in Canada, precisamente al Mucho Lake Provincial Park che si trova, precisamente, nella British Colombia.
Sempre in Canada, è possibile osservare l’aurora boreale a Yellowknife. Possiamo, inoltre, fare un salto anche in Russia, dirigendoci nella penisola di Kola, nonché in Groenlandia.
Il periodo migliore per osservare questo fenomeno naturale
Il periodo migliore per poter assistere al fenomeno dell’aurora boreale e, generalmente, collocabile tra febbraio e marzo (in particolare nel corso della lunga notte polare) e tra settembre e ottobre, in concomitanza con gli equinozi.
È possibile vedere tale fenomeno atmosferico, in maniera nitida e definita, tra le 18 e l’1, ma anche tra le 22 le 23.
Tra i tanti posti che avevamo consigliato per assistere a questo incredibile spettacolo naturale, c’è sicuramente l’Islanda dove le aurore boreali hanno luogo, in sostanza, tutto l’anno, anche se il periodo migliore per avvistarle è sicuramente l’inverno, in quanto in estate il cielo è troppo terso e chiaro affinché si possano ammirare nel loro totale splendore.
Se, dunque, intendete osservare l’aurora boreale in Islanda, vi consigliamo di dirigervi sul posto a metà aprile, in qualsiasi punto della nazione, in quanto il buio permette di assistere a questo fenomeno, senza particolare interferenza della illuminazione notturna.
Potete, in tal senso, dirigervi anche all’Aurora Basecamp, un osservatorio che è stato costruito all’interno di una miniera di lava.
Nel caso in cui vogliate osservare l’aurora boreale in altre nazioni sappiate che in Norvegia il periodo ideale è settembre/fine marzo: lo stesso vale per la Finlandia e la Svezia.
In Alaska, infine, il momento migliore può essere collocato tra agosto e fine settembre, mentre in Canada, in generale, durante tutto il corso della stagione invernale.