Isolati, malinconici, nostalgici e intramontabili: chi di noi non è mai rimasto affascinato dai fari? Quante volte, da bambini ma anche da adulti, avete sognato di dormire in un faro, cullati solo dal rumore delle onde del mare, addormentandovi guardando le navi passare? Oggi vi porteremo alla scoperta dei più bei fari d’Europa dove dormire.
Siete curiosi? Non vi resta che continuare la lettura.
Dormire in un faro: i 5 luoghi più suggestivi
Sono sempre più numerosi i viaggiatori che sognano di dormire in posti alternativi che non siano la solita tenda da campeggio, il B&B oppure l’hotel. Dormire in un igloo, in una tenda nel deserto, su una casa sull’albero, in un hotel di sale e perché no dormire in un faro dismesso.
Si tratta di esperienze uniche e indescrivibili, da provare almeno una volta nella vita. Dormire in un faro è il sogno di tanti. Siete curiosi di sapere quali sono i fari d’Europa dove è possibile pernottare? Passate subito al prossimo paragrafo.
Il faro di Harlingen in Olanda
Il faro di Harlingen è una location esclusiva dove trascorrere la notte, magari in dolce compagnia o in luna di miele. Nel faro, oggi dismesso, è stata realizzata un’unica grande suite che si dispone su tre livelli. La camera da letto è un sogno ad occhi aperti: le grandi vetrate che fungono da pareti consentono di addormentarsi guardando l’oceano, le isolette lontane e le navi passare.
Anche l’ultimo piano della suite del faro non scherza: laddove c’era la lanterna, oggi c’è un tavolino carino dove poter fare una gustosa colazione vista oceano ogni mattina.
Il faro di Karber in Francia
Ci troviamo a Port Louis, una pittoresca cittadina nel cuore della Francia. La vista è davvero mozzafiato. L’antica dimora del guardiano del faro oggi è una struttura ricettiva in grado di ospitare un massimo di 6 persone. Oltre alle due camere da letto e al divano letto, c’è anche la piscina privata e una bellissima sauna.
Il faro di Clare Island in Irlanda
Una location selvaggia e incontaminata vi aspetta. Questo faro è situato su una piccolissima isola irlandese. Intorno al faro originale oggi si possono vedere diversi cottage che fungono da hotel boutiques di lusso. Molto bello oltre a guardare l’oceano, anche fare un giro a cavallo o in bici sull’isoletta.
Il faro di Porer in Croazia
Dormire in un faro significa amare la solitudine, la tranquillità, il silenzio e ovviamente il mare. Questo faro è situato in un isolotto nel bel mezzo del Mar Adriatico. All’interno del faro ci sono due appartamenti, adatti ad ospitare fino a due famiglie.
Nulla è meglio di pernottare in un faro e svegliarsi la mattina cullati dalle onde del mare. Attenzione alle correnti se decidete di farvi un bagno al mare.
Il faro di Savudrija in Croazia
Ora vi portiamo alla scoperta del faro più antico di tutta la Croazia, ovvero quello di Savudrija. Secondo la credenza popolare, fu costruito per volontà del conte Metternich per una nobildonna croata come loro nido d’amore. Purtroppo però la donna morì prima della fine dei lavori e il conte non volle mai visitare il faro terminato.