Scoprire nuovi sapori della cucina locale di ogni paese è sempre un’esperienza molto piacevole da fare. Non c’è nulla di più bello di assaporare le pietanze tipiche di un posto, per poi riprodurle a casa propria. Oggi, vi porteremo alla scoperta dei piatti tipici di Vilnius, la capitale della Lituania.
Gli ingredienti principali della cucina di Vilnius sono le patate e la carne di maiale. Di seguito troverete tante specialità tipiche a base di questi due ingredienti. Ad essi si aggiungono le barbabietole, i funghi e i formaggi. Non si tratta di una cucina molto leggera, per cui se decidete di andare a Vilnius preparatevi a prendere un po’ di calorie.
Sono una specie di panzarotti, fatti con la pasta sfoglia, con aromi e con la carne tritata. Si possono farcire anche con i funghi e il formaggio. Sono una pietanza caratteristica della regione Trakai. Costano pochissimo e sono davvero molto gustosi.
Il Vedarai è tra i piatti più caratteristici e amati di Vilnius. È una salsiccia preparata con patate e condita con l’intestino di maiale. Le persone del posto la mangiano con le verdure o con un semplice purè di patate.
Si tratta di una Specialità Tradizionale Garantita. È un salume affumicato, con la carne suina, le spezie e il sale. Si affumica, dopo aver atteso i tempi di stagionatura, con il fumo della segatura del legno delle latifioglie.
Il Kugelis è uno sformato di patate, farcito con della carne di maiale, insaporito con latte, cipolle e alloro. Costa davvero poco ed è davvero delizioso. Da provare assolutamente.
Si tratta di gnocchi di patate, molto grandi, farciti con formaggio o carne. Vengono, solitamente, accompagnati da funghi e pancetta e da una salsa con panna acida.
Questo piatto è caratteristico della Polonia ma molto gettonato anche a Vilnius. Si tratta di una zuppa di barbabietole fredda, apprezzata senza dubbio dagli amanti delle zuppe. Si mangia in estate, perché è rinfrescante e viene accompagnata dalle patate lessate.
Si tratta di stuzzichini molto buoni, fatti di pane di segale insaporito con aglio fritto e con del formaggio. Vengono accompagnati con della buona birra. Si mangiano, solitamente, prima dei pasti o per l’aperitivo prima della cena.
Costano davvero pochissimo e si mangiano solitamente insieme alla birra, come bevanda. Si tratta di orecchie di maiale affumicato. Sono un piatto tipico della città.
Abbiamo visto quali sono le pietanze salate. Passiamo adesso ai dolci tipici di Vilnius. Il primo è la sakotis, che ha la forma di un abete ed è una sorta di biscotto. Gli ingredienti sono farina, zucchero, panna e uova. È formata da diversi strati, i quali vengono cotti allo spiedo. Il costo è davvero irrisorio e la bontà è assicurata.
Gli Spurgos sono un altro dolce tipico di Vilnius. Si tratta di una sorta di frittelle, da farcire con un po’ di marmellata o con un formaggio tipico del posto. Si mangiano ancora calde.