I piatti tipici di Tallin sono fortemente legati alla storia dello Stato Baltico e influenzati dalle cucine scandinava, russa e tedesca.
Nel centro di Tallinn troverai moltissimi ristoranti dove mangiare come un abitante del posto. Partecipa a un tour gastronomico e scopri la deliziosa cultura gastronomica locale dell’Estonia e gustala insieme a un grande bicchiere di latticello o kefir.
Piatti tipici di Tallin: Mulgipuder
Questo piatto è unico nella cucina estone e alcuni lo considerano addirittura il piatto nazionale del Paese. Il Mulgipuder è un porridge rustico a base di purè di patate e orzo.
Può essere consumato come piatto principale, insieme a una cucchiaiata di panna acida, pane di segale e sottaceti o come contorno per accompagnare piatti di carne. Ultimamente è diventato un punto fermo anche nei ristoranti vegani.
Pane di segale
Il pane di segale è la quintessenza della cultura alimentare estone ed è disponibile in innumerevoli varianti, con semi, noci e frutta.
Anche se gli ingredienti di base sono semplici – farina, acqua, lievito, zucchero e sale – il pane di segale è anche un inno alla cottura lenta, poiché per cuocere una pagnotta occorrono non meno di 12 ore.
L’Estonia è famosa per l’esportazione di segale da oltre 1000 anni e – da allora – ha imparato l’arte di cuocere il pane di segale, noto anche come pane nero o leib. È servito con la maggior parte dei piatti estoni ed è meglio consumarlo quando è ancora caldo.
Vastlakukkel (Semla)
I Vastlakukkel sono panini ripieni di pasta di mandorle dolce, tanta panna montata, serviti il martedì grasso o Vastlapäev. La prima versione consisteva in un panino immerso in una ciotola di latte caldo, ma – nel corso dei secoli – si è trasformato in un dolce zuccherino.
Un tempo disponibili solo a febbraio per questa festività speciale e – solitamente consumati dopo un giro in slitta lungo le colline innevate – oggi la maggior parte dei panifici li propone tra Natale e Pasqua o anche tutto l’anno.
Panino allo spratto
Il pesce è un ingrediente importante nella cucina estone ed è fortemente legato alla lunga cultura del Paese. Lo spratto è uno dei pesci più comuni nel Mar Baltico.
Lo Kiluvõileib – composto da filetto di spratto marinato e da pane di segale – è completato con una salsa cremosa o burro, erbe fresche e uova in camicia o sode.
Pirukad
I Pirukad sono speciali dolci estoni, simili ai ravioli ma alla maniera baltica.
Sono disponibili in molte varietà: realizzati con pasta di pane dolce o pasta frolla, possono essere riempiti con verdure, carote e cavoli alla carne in umido e prosciutto. Variano anche nelle dimensioni e possono essere fritti o cotti al forno.
Kohuke
Il formaggio estone è molto popolare nello Stato baltico, in particolare la ricotta. Questo spuntino dolce è fatto con ricotta dolce e glassato con cioccolato, a volte accompagnato anche da frutta, noci o caramello.
Tali barrette dolci si trovano in vari gusti e sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato.