Semana Santa e Pasqua 2024 in Venezuela, un periodo ricco di tradizioni: i piatti tipici della Pasqua di questa nazione.
Dal 24 al 31 marzo 2024, in Venezuela hanno luogo le classiche celebrazioni per la Semana Santa e la Pasqua, festività molto sentite dagli abitanti del Paese sudamericano. Praticanti e non della religione, approfittano di tale periodo per godersi un po’ di sole in spiaggia e fare barbecue, cucinando le pietanze tipiche della settimana pasquale. Scopriamo, dunque, insieme cosa accade durante la settimana santa e quali sono i piatti tipici della Pasqua in Venezuela.
I piatti tipici della Pasqua in Venezuela
La cucina venezuelana mette a disposizione una serie di piatti tradizionali durante la Semana Santa. Le famiglie si riuniscono per preparare e mangiare specialità come il pernil, stufato di merluzzo, (consumato anche a Portorico, ma a Natale) accompagnato da riso, fagioli neri e dessert come il Quesillo.
C’è, poi, il ponche crema, un liquore dolce, bevanda tipica di questo periodo, che accompagna, ad esempio, dessert a base di cocco come il Bien Me Sabe.
Le tradizioni della Semana Santa
La Domenica delle Palme, nello specifico, precede la settimana della che segna Pasqua, proprio come accade da noi in Italia. In questo giorno, i fedeli portano le foglie di palma in chiesa al fine di ottenere la benedizione dal prete.
C’è poi Los Palmeros de Chacao, gruppo che risale al XVIII secolo e nasce in risposta a un’epidemia di febbre gialla. La usanza di raccogliere palme reali sul monte El Ávila ricorda, nei fatti, l’entrata di Gesù a Gerusalemme.
Le processioni pasquali
Le processioni – inoltre – sono un passaggio molto importante di tale periodo e si svolgono, in gran parte dei casi, nei pressi delle chiese più importanti.
A Caracas, ad esempio, la Basílica de Santa Teresa diventa il punto di incontro per molti fedeli, che si dirigono sul posto per vedere l’immagine sacra del Nazareno de San Pablo. Un altro evento da segnare in agenda è quello che prevede il Bruciare di Giuda, che simboleggia la distruzione del tradimento.
Una delle più importanti manifestazioni di devozione ha luogo il Mercoledì Santo, quando i devoti trasportano il Nazareno de San Pablo per le strade di Caracas.
La via Crucis
Il Venerdì Santo, poi, è dedicato alla rievocazione delle sofferenze di Gesù, che termina con la processione del corpo di quest’ultimo per tutta la città. I partecipanti indossano abiti viola tradizionali, simbolo della passione di Cristo.
I Nazareni, i quali indossano lunghi cappucci a cono, fungono da simbolo, invece, della volontà di fare penitenza. Ci sono, inoltre, anche messe che, nei fatti, sono svolte all’aperto: infine, immancabile, è la processione delle Stazioni della Via Crucis.