La cucina ungherese è molto buona e apprezzata per i suoi condimenti unici, che rendono i piatti molto saporiti. Scopriamo quali sono i piatti tipici e alcune curiosità!
Una vacanza in Ungheria è la soluzione ideale per degustare piatti tipici di questo paese, realizzati con ingredienti poveri ma con sostanze particolarmente nutrienti. Ecco quali sono i piatti tipici della cucina ungherese da non perdere!
Halászlé o brodo del pescatore
Gustoso e molto buono, l’Halàszlè o brodo del pescatore è una zuppa a base di pesce, realizzata in genere con carpa, pesce gatto, luccio oppure pesce siluro. Dopo aver soffritto la cipolla con lo strutto, si aggiunge della paprika e infine il pesce scelto. Tagliare gli altri pesci a pezzetti e aggiungerli, poi servire con pane bianco.
Gulyás o zuppa del mandriano
Famoso nel mondo, il gulasch è uno spezzatino di carne di manzo che viene preparato a fuoco lento con soffritto di cipolle e carote, lardo, patate e paprika. Si tratta di un piatto sostanzioso e ideale da consumare in inverno.
Töltött káposzta o involtini di cavolo
Questi involtini di cavolo sono una vera specialità, sono facili da preparare e occorrono pochi ingredienti. Basta riempire le foglie di cavolo con riso, carne tritata e cipolla e cuocerle per degustare un piatto fantastico.
Lecsó o peperonata
Ideale da consumare nel periodo estivo, la peperonata va preparata con peperoni, pomodori, cipolle e paprika. Ci sono comunque tantissime varianti da scoprire e da assaporare.
Lángos o frittella fritta
La frittella fritta viene preparata con farina, lievito, acqua e sale e la si può personalizzare come si vuole. Infatti, le varianti sono tantissime e tutte molto buone. Nell’impasto si possono aggiungere patate, panna acida oppure yogurt.
Galuska o gnocchetti
Primo piatto gustoso e saporito, gli gnocchetti ungheresi sono buonissimi e si possono consumare anche per accompagnare i piatti a base di carne. Facili da preparare, vanno realizzati con farina, uova, latte e burro. Si possono condire con il sugo alla carne, oppure con ragù, con burro oppure con panna.
Paprikás csirke o pollo alla paprika
Squisito e gustoso, il pollo alla paprika è semplice da preparare e occorrono ingredienti facili da reperire come pollo, peperoni, cipolla e paprika. Per realizzarlo bisogna friggere il pollo, aggiungere la cipolla, i peperoni a pezzetti e la parika.
Pörkölt o stufato di carne
Ottimo stufato di carne, maggiormente simile ad una zuppa, il Pörkölt è in realtà uno spezzatino a base di manzo, con sughetto di patate, cipolle, peperoni e pomodoro. La paprika e altre spezie vengono aggiunte per insaporire il piatto, così come del vino bianco per completarlo.
Gombapaprikás o stufato
Questo secondo piatto consiste in uno stufato di cipolla, funghi e paprika. Facile da preparare, questo piatto si può servire con secondi a base di carne, è ricco e sostanzioso, e adatto per i vegetariani.
Szalami o salame ungherese
Molto amato e apprezzato nel mondo, il salame ungherese è realizzato con carne magra di suino, grasso e carne magra di bovino. Vengono aggiunti anche pepe macinato, sale e paprika.
Torta Dobos a 6 strati
Composta da ben 6 strati, la torta Dobos è stata creata dal pasticcere Jòzsef Dobos. Il dolce comprende uno strato con crema al burro e cioccolato, mentre quello più alto viene viene coperto con caramello.
Kürtőskalács o torta a camino
Questo dolce dalla forma a cilindro viene spennellato con burro e cotto al forno. Dopo averlo cucinato, vi si aggiunge lo zucchero e della cannella, oppure dei semi di papavero. In alternativa, si possono mettere cioccolato oppure noccioline.
Palacsinta o crepes
Dolci o salate, le crepes ungheresi sono simili a quelle francesi, con la differenza che vi si aggiunge l’acqua frizzante. Le crepes dolci sono ripiene di nutella o marmellata, quelle salate con qualsiasi cosa.
Con tutti questi piatti scegliere quali assaggiare della cucina ungherese è davvero semplice!