Desideri fare una vacanza in Giordania e vuoi sapere cosa mangiare? Scopriamo quali sono i piatti tipici della cucina in Giordania e quali vale la pena degustare!
La cucina della Giordania ha origini beduine e trae anche spunto dai paesi limitrofi. In genere è basata su carne di montone e agnello, verdure e riso, ma ovunque si percepiscono le spezie e il loro intenso sapore. Scopriamo quali sono i piatti da assaggiare della cucina tipica della Giordania!
Piatto tipico della cucina mediorientale, l’hummus ha i ceci come ingrediente principale. La ricetta prevede di preparare una squisita crema vellutata, ideale da assaporare con il pane. Leggero, semplice e saporito, questo piatto viene spesso rivendicato dalle popolazioni vicine, ma è comunque uno dei piatti tipici della cucina in Giordania. Il piatto viene servito per accompagnare la carne oppure per condire il pane azzimo.
Chiamato anche piatto sottosopra, il maqluba ha un termine inusuale e si faceva quando i banchetti festivi venivano conclusi. Gli avanzi venivano messi in una ciotola e venivano regalati ai bisognosi. Il piatto si otteneva capovolgendo la ciotola. Per realizzarlo esiste comunque una specifica ricetta, che prevede l’uso di determinati ingredienti come riso, carne, verdure e spezie.
Piatto unico, il mansaf viene preparato con carne di agnello poggiata su riso speziato, con l’aggiunta di yogurt secco e pinoli. Questo piatto viene anche preparato per i grandi eventi e si mangia solitamente con le mani. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e si fanno delle palline che poi vengono fritte. Si tratta di un piatto che narra l’antica tradizione beduina e che impiega la carne di montone.
I falafel sono delle polpette di legumi come fave, ceci e altro, mescolate assieme e fritte. Anche in questa ricetta non mancano le spezie ed è molto gustosa. Se questo piatto viene messo al centro della tavola si possono mangiare con le mani le polpette.
Il Mutabbal è una crema di melanzane che vengono prima affumicate e poi speziate per renderle più saporite e squisite. Il gusto predominante è proprio l’affumicatura, che lo rende diverso dagli altri piatti. Leggero e invitante, viene servito insieme ad altre portate e va benissimo come antipasto.
Perfetto per gli antipasti, la Kufta non è altro che delle polpette di agnello molto gustose. In questa ricetta la carne macinata viene mescolata con altri tipi di erbe e per esaltare il sapore vengono aggiunte anche le cipolle. Una volta mescolate vengono fritte oppure si cuociono alla brace. Le polpette vengono cotte in vari modi, a seconda della zona, e si possono servire con salse e patate.
Molto usato in Giordania per condire i cibi è lo za’atar, composto da sesamo, timo e sale. Queste spezie vengono ampiamente usate nel paese e sono immancabili nella preparazione del manaqish, delle squisite focaccine che queste erbe rendono ancora più buone.
Pietanza diffusa in Giordania, il suo nome vuol dire un po’ speziato e consiste in un’insalata a base di bulgur, o grano spezzato, cipollotti, menta tritata, prezzemolo, cipolle e pomodoro. Condire il piatto con olio d’oliva e succo di limone e godersi questa pietanza fresca che viene consumata nella quotidianità giordana.
Il fattush è un contorno composto da un’insalata mista preparata con svariati ingredienti, tra cui rapanelli, pomodori, insalata, lattuga, cetrioli, cipollotti, menta e dei pezzi di pita croccanti. Per insaporire il tutto condire con olio, succo di limone e una bacca rossa detta sumac.