Avete in programma un viaggio in Canada e già state pensando a cosa mangerete durante la vostra vacanza? Allora siete nel posto giusto, perché oggi vi porteremo alla scoperta dei piatti tipici della cucina canadese: dal salmone agli hamburger, dai muffin alla crostata al burro, senza dimenticare fish & chips e carne affumicata. Pronti per questo tour gastronomico canadese?
La cucina canadese per molti aspetti ricorda quella tipica anglosassone. Non sono presenti primi piatti, ma tutto è a base di carne, pesce, salumi e formaggi. I dolci non sono complicati, ma semplici e saporiti. Le spezie sono poco utilizzate e la cottura prediletta per la carne è alla griglia. Scopriamo insieme i piatti tipici della cucina canadese. Se siete curiosi, non vi resta che continuare la lettura.
Si tratta di una ricetta tipica del Quebec, ma è possibile trovarla ormai in ogni angolo del Canada.
Non è un piatto complesso, poiché è composto essenzialmente da patatine fritte coperte da cheddar (o un altro formaggio fuso) e salsa di carne (solitamente di manzo). La poutine è un junk food perfetto per accompagnare un bel boccale di birra. Le patatine non sono croccanti, ma risultano morbide. Ne esistono diverse varianti (addirittura con l’aragosta). Questo piatto si può assaggiare sia nei chioschi come street food sia nei ristoranti.
Si presenta come un sandwich che ricorda i nostri toast al formaggio. Non ha prosciutto, ma solo formaggio cheddar fuso. Il pane viene imburrato e grigliato. Ne esistono diverse varianti, anche con marmellata.
Non esiste un piatto più tipico dell’hamburger in Canada. Solitamente vengono fatti con carne selezionata di manzo e cotti alla griglia. Questa pietanza viene mangiata anche nei ristoranti e proposta nella versione gourmet o anche nella variante burger di pesce. Il formaggio accostato è sempre il cheddar e il pane il bun.
L’hamburger è sempre comprensivo di patatine fritte nel piatto.
La carne affumicata di Montreal è un celebre street food usato per farcire sandwich da mangiare passeggiando per le vie cittadine. Si presenta molto sottile. Nei ristoranti viene servita al piatto accompagnata da lattuga. Nei chioschi in versione sandwich con formaggio, pane bianco e prosciutto.
Non si tratta di un dolce, ma di un secondo piatto a base di carne. Si presenta come una torta di pasta brisè o pasta sfoglia farcita di carne di manzo, verdure e salsa. La ricetta è originaria della zona del Quebec.
Un secondo piatto a base di mare sono le polpette (o i tortini) a base di pesce farciti con salmone, granchio, merluzzo, gamberi e capesante.
Un piatto tipico canadese è la salsiccia di alce. Ha un gusto molto particolare e vale la pena provarla.
Patatine fritte e frittura di pesce in pastella, il tutto avvolto in una carta da giornale e mangiato come street food. Questo piatto è di derivazione anglosassone. Le varianti di pesce da provare sono tre: merluzzo, salmone o halibut. La pastella non è sempre uguale, la ricetta varia da un chiosco all’altro. Solitamente si accompagna a maionese o cavolo.