I+piatti+tipici+del+Sud+Africa+da+degustare+durante+un+viaggio
wineandfoodtourit
/i-piatti-tipici-del-sud-africa-da-degustare-durante-un-viaggio/amp/
Food & Drinks - Ricette

I piatti tipici del Sud Africa da degustare durante un viaggio

Ogni paese ha le sue tradizioni culinarie ed è bello e piacevole assaggiare i piatti tipici locali quando si viaggia. Oggi, vi portiamo alla scoperta dei piatti tipici del Sud Africa. Si tratta di una cucina soprattutto ricca di pietanze a base di carne, di contorni speziati e di vari dolci. 

I dombolo

Come primo piatto, potete assaggiare i dombolo, gli gnocchi di pane, molto richiesti e amati in loco. Sono cotti al vapore e sono accompagnati con curry, gli stufati e le zuppe. Davvero gustosissimi, vale la pena provarli.

Dombolo – wineandfoodtour.it

Il Gatsby

Il gatsby prende il nome dal romanzo di F.Scott Fitzgerald, il Grande Gatsby. Si tratta di un panino che può avere diverse farciture, come ad esempio uova, bistecca con spezie, calamari, patatine e pesce fritto e insalata. Per quanto riguarda le salse, la più caratteristica è la salsa piri piri.

Gatsby – wineandfoodtour.it

Il Bobotie

È un pasticcio con carne di manzo macinata, molto speziata, accompagnata da uova, crema al latte, dal chutney (tipico dell’India) e dall’uvetta. Ci sono diverse ricette del Bobotie. È una delle pietanze più tipiche del posto.

Bobotie – wineandfoodtour.it

Il Durban curry

Si tratta di un curry di Durban (la città più grande dell’Africa) molto piccante e ricco di aromi, con carne di testa e zampa di pecora, montone e pollo ruspante. Solitamente è accompagnato da fagioli borlotti e patate.

Durban curry – wineandfoodtour.it

Le Braais

Si tratta delle grigliate, per le quali si utilizza la brace alimentata con il legno e c’è una sola persona che ne occupa. C’è anche un giorno dedicato alle grigliate, il National Braii Day, che cade il 24 settembre. Gli abitanti del posto non grigliano solo la carne ma anche il pesce, le patate e i sandwich.

Braais – wineandfoodtour.it

Le Boerewors

Si tratta di una salsiccia a forma di spirale. È costituita per il 90% da agnello, maiale e manzo e dal 10% da spezie, sale e aceto. Viene cotta sulla brace e accompagnata con una sorta di porridge al mais. Da provare.

Boerewors – wineandfoodtour.it

Le Bilitong e Doewors

Le prime sono delle strisce di carne essiccata e marinata (manzo, selvaggina o struzzo) mentre le seconde sono di carne macinata (manzo, vitello e suino) con spezie e grasso. Prima del processo di essiccazione, vengono insaccate.

Biltong e Droewors – wineandfoodtour.it

Come condimento non potete non assaggiare la Chakalaka, una salsa con spezie e verdure cotte, che accompagna i curry, il pane e gli stufati. Tra gli street food più richiesti, c’è la Vetkoek, sia nella versione salata, sia in quella dolce.

Si tratta di pasta lievitata, servita con carne, formaggio o confettura. Come pietanza a base di pesce, ci sono i Kaapse kerrievis, ovvero dei filetti di pesce bianco al forno, accompagnati con scorza del limone, aglio, cipolle, aceto e spezie, come la curcuma e il curry. Sono tipici di Western Cape.

Se siete amanti del barbecue, potete mangiare il potijekos, a base di verdure e carne. Viene servito con riso, verdure e spezie.

Vetkoek – wineandfoodtour.it

Per quanto riguarda i dolci, potete gustare la malva pudding, una torta molto morbida, dalla superficie caramellata, accompagnata con gelato, marmellata di albicocche o crema. Le Koeksisters sono delle frittelle intrecciate, con sopra dello sciroppo.

A Cape Malay vengono accompagnate con cocco essiccato. Sono così famose e importanti che c’è una giornata dedicata a loro, ovvero la prima domenica del mese di settembre. Poi, c’è il Melktert, una crostata con uova, cannella, burro e crema al latte, spesso accompagnata con un buon caffè.