Kenya: paese fantastico e ideale per vivere una vacanza indimenticabile, ma anche per scoprire i piatti tipici del Kenya, molto gustosi.
Trascorrere una vacanza in un paese dalla natura straordinaria come il Kenya è ideale per assaporare alcuni piatti tipici del posto, che rivelano la cultura di questo paese. Innanzi tutto, devi ricordare di non usare la mano sinistra per mangiare perché serve per pulirsi, quindi devi usare solo la destra.
Inoltre, devi sapere che nei piatti kenioti viene inserito sempre il latte di cocco o madafu, una sorta di crema che viene realizzata con un coltello chiamato mbuzi.
Con questo attrezzo viene raschiata la polpa del cocco, viene messa in un recipiente con acqua e foglie di palma e strizzata per bene. La crema ottenuta è il condimento che viene messo in tutti i piatti kenioti, ma scopriamo quali sono quelli tipici da gustare!
Piatti economici ma gustosi della Cucina Keniota
Fra i piatti economici ma molto saporiti della cucina keniota troviamo l’ugali, simile alla polenta, che viene servita a fette e ottima anche come finger food.
Ottimi i piatti a base di riso, in particolare quello con biryani e pilau, matoke, chapati e patate. Il matoke è una crema ottenuta dalla banana, mentre il chapati è una sorta di pane basso e delizioso.
Altri piatti da degustare in Kenya sono l’irio, una crema con fagiolini, patate e verdure, il githeri, a base di mais e fagioli, e il mukimo, piatto con mais, patate dolci, banana e fagioli. Invece, zafferano e anice stellato vengono usati per insaporire molti piatti.
Piatti Kenioti a base di carne
Buonissimi sono anche i piatti kenioti a base di carne da gustare, come la nyama choma, carne cotta al sangue alla griglia che viene servita a cubetti e con verdure come contorno.
Da gustare sono anche i piatti a base di manzo, pollo e capra, carni esotiche,
carne stufata, molto consistente.
Nelle località ubicate sul litorale si possono gustare polpo e pesce alla griglia, come per esempio la Tilapia, molto apprezzata in Kenya.
Piatti per i vegetariani della cucina keniota
Anche coloro che sono vegetariani in Kenya possono gustare ottimi piatti locali durante la vacanza. Fra quelli più diffusi troviamo l’ugali e il sukuma wiki, ovvero spinaci stufati oppure cucinati in umido.
Anche questi sono piatti che costano poco e consentono di mangiare bene senza far piangere il portafogli.
Abbondante è la frutta, presente in tante varietà in base al periodo dell’anno e alla località dove ci si trova.
Per i vegetariani ottimi sono piatti come avocado e fagioli, in particolare cotti in latte di cocco e serviti con l’avocado. Da diversi anni è molto diffuso anche il formaggio.
Cosa bere in Kenya
Oltre che mangiare di tutto e poter assecondare qualsiasi esigenza, in Kenya si possono bere anche diversi tipi di bevande. Da gustare assolutamente sono i vari tipi di thè presenti nel paese, tutti squisiti, mentre per quanto riguarda il caffè occorre optare per le coltivazioni destinate alle esportazioni.
Nei bar presenti nelle città più popolate del Kenya si possono gustare anche bevande come il chai masala, preferibilmente con le spezie che è ancora più squisito.
Oppure puoi scegliere un chai kavu, una bevanda senza latte, o ancora il Visto, simile alla Fanta, o la Coca Cola. Al bar si può ordinare anche birra, molto apprezzata, da scegliere fredda o tiepida e spesso prodotta localmente.
Le birre artigianali sono chiamate con il termine pombe e sono davvero molto buone. Ottima è anche la scelta di vino per gli amanti di questa bevanda che possono assaporare il mnazi, il più diffuso e ottenuto dalla palma da cocco.
Invece, chi vuole assaporare un cocktail, immancabile è il dawa, simile alla brasiliana caipirinha. Da evitare sono i super alcolici prodotti in casa, detti chang’aa, spesso tossici e dannosi.