Avete prenotato un viaggio in Spagna quest’estate e volete scoprire i piatti tipici da degustare in Cantabria? Alcune di queste specialità sono a lunga cottura, altre sono preparate con prodotti a km 0. In linea generale si tratta di una cucina estremamente saporita e molto apprezzata dai turisti italiani. Se siete curiosi di scoprire quali sono i migliori piatti tipici da provare in Cantabria, non vi resta che continuare la lettura di questo nostro articolo.
Pinchos tra i piatti tipici della Cantabria
Il primo piatto tipico che dovete assolutamente provare (e riprovare) durante la vostra vacanza in Cantabria sono sicuramente i pinchos (anche chiamati pintxos). Non sono mangiati come antipasto, bensì rappresentano il tipico aperitivo spagnolo gustato con accompagnamento di un buon calice di vino tinto.
I pinchos non sono tapas come si potrebbe erroneamente credere, ma sono legati a una precisa realtà locale e non sono famosi in tutto il mondo come lo sono invece i tacos.
Solitamente i pinchos, a differenza dei tapas, hanno sempre uno stuzzicanti al loro interno che tiene insieme tutti i vari ingredienti.
Se volete mangiare degli ottimi pinchos fatti secondo la ricetta tradizionale, vi consigliamo di andare da El Machi sul lungomare della città di Santander. Qui vengono proposti solo pinchos a base di mare conditi ad esempio con calamari e salsa.
In alternativa potete provare a fare l’aperitivo a base di pinchos a La Bodega Del Riojano che propone essenzialmente pinchos di terra oppure dal Ristorante Dias Desur.
ll Cocido Montañéso
Il secondo piatto tipico che dovete provare in Cantabria è sicuramente il Cocido Montañéso. Come suggerisce il nome, si tratta di una pietanza a cottura molto lenta, una sorta di bollito dal gusto molto intenso e dalla consistenza molto densa fatto con zuppa di fagioli e diversi tipi di carne.
Se siete giù di morale, basta un sol boccone di questa deliziosa pietanza per farvi tornare immediatamente il sorriso.
Se andate in vacanza in Cantabria durante il periodo invernale, dovete assolutamente provare questa specialità spagnola.
Cocido Lebianego
Esistono diverse tipologie di cocido. Il Cocido Lebaniego deve il suo nome al Cammino di Lebianego. Piatto tipico della zona di Liébana, a differenza del Cocido Montañéso non è denso ma liquido. Questa zuppa è a base di ceci e carni come chorizo, pancetta e morcilla e in alcuni casi anche carne di capra.
Zuppa de Cocido
Il brodo del Cocido non viene usato per fare gustosi primi piatti, bensì viene filtrato e viene servito agli ospiti prima del Cocido Lebianego. Solitamente viene proposto con all’interno dei noodles.
Queso Casin della Cantabria
Non è possibile fare un viaggio in Cantabria senza gustare i formaggi tipici locali. Uno di questi è il queso casin, un formaggio dal gusto molto intenso perfetto in accompagnamento a un calice di buon vino o ad affettati tipici locali o magari alla marmellata di vino tinto.
Orujo, piatto tipico della Cantabria
Questo prodotto è originario della zona di Potes. Si tratta di un distillato, ossia una grappa molto intensa e forte (ha 47 gradi) gustata a fine pasto. Solitamente si beve liscia.