Visitare un luogo nuovo significa non soltanto vedere le sue bellezze storico-artistiche e paesaggistiche, ma anche assaggiare la cucina locale. Se avete programmato un viaggio in Costa Azzurra quest’estate, non potete mancare di gustare i piatti tipici di questa meravigliosa destinazione. Se siete curiosi di scoprire i piatti tipici da degustare in Costa Azzurra, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo e prendere nota.
La Costa Azzurra è la meta perfetta non solo se siete amanti del mare dalle acque cristalline e delle spiagge paradisiache, dei bagni di sole e dei tramonti romantici, ma anche se siete appassionati del buon cibo e del buon vino.
Questa destinazione ha tanto da offrire in termini enogastronomici, ecco perché abbiamo preparato per voi lettori una carrellata di piatti tipici da degustare in Costa Azzurra. Il nostro consiglio è di evitare i ristoranti spudoratamente turistici e con menù turistici e andare alla ricerca di locali, pub e bar frequentati dagli abitanti del posto.
Il primo piatto tipico della Costa Azzurra che vogliamo consigliarvi è la socca, una sorta di cecina toscana. Si presenta come una gustosa frittella a base di ceci. Visivamente ricorda molto una crepes salata, ma il gusto è totalmente diverso. La socca oggi è il più famoso street food della Costa Azzurra, ma un tempo era il cibo prediletto dai marinai.
Tra i migliori piatti tipici da degustare in Costa Azzurra c’è una fresca e gustosa insalata a base di fave, carciofi, tonno al naturale, cipollotti, uova sode, olive, peperoni e pomodorini rossi. Come topping finale si aggiungono alici marinate e basilico fresco. Questo piatto è tipicamente estivo e perfetto da mangiare anche al mare.
Questo primo piatto chiamato soupe de poissons è tra quelli più squisiti da provare, anche se trattandosi di una zuppa l’estate non è proprio la stagione ideale.
Si tratta di una buonissima zuppa di pesce fatta con scorfano, triglie, tracine, gallinelle e servita con accompagnamento di pane, formaggio e salse varie.
Tra i piatti tipici da degustare in Costa Azzurra durante la vostra vacanza non potete assolutamente dimenticare il pan bagnat, un panino rotondo (talvolta una baguette) farcito con lattuga, olive verdi e nere, cipolla tritata, tonno, acciughe, cipolline sott’olio, finocchio, cetrioli, uova sode e pomodorini rossi.
Anche se si tratta di ravioli, questo piatto viene considerato un antipasto. Sono saporiti ravioli fritti ripieni di zucca e formaggi e serviti con accompagnamento di pane. Esistono anche varianti farcite con affettati o bietole.
Si tratta dello stoccafisso cucinato nel vino e nel sugo di pomodoro e poi aromatizzato con erbette varie. Viene servito con accompagnamento di patate e olive nere snocciolate.
Questo piatto tipico della Costa Azzurra ed originario di Nizza è in realtà una ricetta ligure. Si tratta di una fragrante focaccia con topping di acciughe, olive e cipolle caramellate. Il mix dolce e salato dato dal contrasto cipolle e acciughe è una goduria per le papille gustative. Viene mangiata come street food o come antipasto nei ristoranti.