Se state programmando un viaggio nella lontana Colombia, non potete non assaggiare i piatti tipici colombiani. La cucina colombiana non è la stessa in tutto lo Stato, ma varia spostandosi da una regione all’altra. Siete pronti ad immergervi in questo mix di sapori e odori nuovi e sconosciuti?
La Colombia è una terra che affascina non solo per i luoghi da visitare, ma anche per la cucina da gustare. Se dovessimo descrivere questo Paese in una sola parola, useremmo sicuramente diversità. Spostandosi da una regione all’altra, cambia il paesaggio (vallate, deserti, foreste pluviali, montagne), ma cambia anche moltissimo la cucina.
Sulle coste sicuramente la cucina è a base di mare e a dominare è il pesce servito in zuppa o fritto; nell’entroterra invece la carne è preferita, servita con legumi e riso.
Scopriamo insieme i 9 piatti tipici colombiani da provare almeno una volta nella vita.
Il tamal è un piatto tipico colombiano, ma solo delle regioni Cundinamarca, Tolima, Valle del Cauca e Nariño. La cosa caratteristica è la foglia di banana esterna. A seconda della regione, varia il ripieno del tamal che può essere fatto di riso, patate o pasta o anche piselli e carote.
Anche la carne scelta per il ripieno del tamal non è sempre la stessa, ma sarà diversa a seconda della regione colombiana dove lo assaggiate: maiale o pollo. In alcuni casi si trova anche il bacon all’interno del ripieno di questo piatto tipico.
La base di questo piatto è la pelle di maiale marinata nel succo d’arancia, mentre il ripieno è fatto di maiale cotto allo spiedo, piselli cotti nella birra e una salsa a base di cipolla e pomodorini. La lechona non si mangia ovunque in Colombia, ma solo nella regione di Tolima.
La cottura lenta è il motivo per cui la carne della lechona è così tenera e saporita.
Si tratta di una zuppa tipica della zona di Bogotà. La motivazione della collocazione geografica di questo piatto è semplice: la zona degli altipiani ha un clima più freddo e rigido rispetto al resto della Colombia. Per prepararla servono pochi ingredienti: coriandolo, erbe selvatiche, mais, petto di pollo e tre tipi di patate. Viene servita sempre accompagnata da riso e avocado.
Questo è fra i piatti tipici colombiani che si mangia solo nella regione delle Ande. Fatto con pancia fresca di maiale lessata prima in acqua salata e poi fritta, viene servito con lime e con panino bianco tondo a base di farina di mais (arepa).
I fagottini di farina di mais ripieni di carne (empanadas) si possono gustare sulla costa caraibica della Colombia. L’impasto di questo piatto è lo stesso usato per l’ arepa de huevo e le carimañolasm (polpette ripiene).
Questi tre piatti vengono messi in cestini colorati.
Un dolce tipico colombiano diffuso sulla costa caraibica del paese è l’enyucado. Accompagnato da pesce o carne, è fatto con cocco, anice, formaggio e yucca gratinata. La ricetta è secolare e si tramanda da generazioni e non è mai cambiata.