Andiamo alla scoperta dei piatti più insoliti e strani della cucina cinese che – forse – vi faranno storcere un po’ il naso.
Chi non ha mai assaggiato un piatto cinese? Molti di noi hanno sicuramente hanno provato il riso alla cantonese o il pollo alle mandorle. C’è da dire, però, che queste sono le pietanze tradizionali e più esportate, a livello mondiale, della cucina mondiale, ma sappiate che esistono alcuni piatti della cucina cinese che sono davvero insoliti. Scopriamoli tutti insieme.
I piatti più insoliti e strani della cucina cinese che forse non conoscete
Mangiare in un ristorante cinese in Italia è, sicuramente, una bella esperienza ma è molto diversa da quella che si può vivere nei ristoranti della Cina. Forse non tutti sanno, infatti, che in Cina i ristoranti servono a tavola altre pietanze, alquanto insolite, che vanno ben oltre il pollo al limone e lo yudon.
Il primo piatto insolito che possiamo citare è sicuramente lo Sha Zhu Cai, il “piatto del maiale ucciso“, preparato – principalmente – nel nord della Cina.
Consiste in uno stufato nel quale troviamo la pancetta di maiale, il sanguinaccio, il fegato, il tofu, il cavolo fermentato, lo zenzero, il coriandolo e il peperoncino: di solito, è preparato per il Capodanno Cinese. Non bisogna sorprendersi se nel piatto si trovano parti dell’animale, in quanto nulla va sprecato.
C’è, poi, il Sōng Huā Dàn, l’uovo centenario, piatto dalla storia antica che, all’apparenza, potrebbe non sembrare allettante, ma che – nei fatti – ha un sapore molto apprezzato. Le uova di anatra sono conservate per circa 100 giorni in una miscela composta da argilla, cenere, sale, calce viva e pula di riso, che trasforma l’albume in una gelatina ed il tuorlo in verde scuro.
Altre pietanze strane provenienti dalla Cina
Procediamo con lo Stinky Tofu, il tofu fermentato da strada, che è uno street food molto diffuso in tutta la Cina. Il tofu è fermentato a lungo in una miscela composta da latte e una salamoia di verdure, pesce e/o carne. Servito fritto, condito con peperoncino e salsa di soia, ha un odore forte, ma un gusto irresistibile, quantomeno per i cinesi.
C’è, poi, lo stomaco di maiale, altro piatto a base di tale animale, molto amato in Cina, spesso servito durante il Capodanno. Lo stomaco è saltato in padella o aggiunto alle zuppe, a cui aggiunge una consistenza gommosa ed un sapore che si sposa bene con lo zenzero fresco e l’olio di sesamo.
Ci sono, infine, le stelle marine fritte: anche se sono esseri molto delicati, a Pechino è normale friggerle su su uno spiedino: nel corso del tempo, sono diventate famose, tanto da essere consumate anche dai turisti.