Quali sono i piatti internazionali più buoni del mondo da provare almeno una volta nella vita? Paese che vai, cultura gastronomica che trovi. Ci sono infinite specialità da assaggiare, gustare e sperimentare, ma non tutti i piatti sono iconici e memorabili. Se cercate una guida ai piatti internazionali più famosi da provare durante i vostri viaggi in giro per il mondo, non vi resta che continuare la lettura.
La paella valenciana è un piatto tipico spagnolo ed è tra le specialità gastronomiche più famose al mondo. La ricetta originale è quella della città di Valencia e prevede come ingredienti riso, pollo, coniglio e ortaggi, in particolare fagiolini, peperoni e pomodori.
Questo squisito piatto prende il suo nome dalla padella con due manici in cui viene preparata, ossia la paellera.
Si tratta di un piatto tipico turco. Questa specialità araba è una sorta di spiedino di carne di pollo, agnello o manzo (mai maiale, perché la loro religione non lo consente). Lo spiedino viene cucinato grigliato e la carne viene prima marinata nelle spezie e tagliata a cubetti.
La pizza è il piatto simbolo della cultura italiana nel mondo. Questo lievitato fatto con farina, sale, acqua e lievito, è senza dubbio il piatto più consumato ed amato dell’intero pianeta. Esistono vari tipi di pizza, ma quella napoletana è regolata da un Disciplinare e deve avere delle caratteristiche specifiche: deve essere cotta al forno a legna e deve avere un cornicione morbido e ben alveolato.
Si tratta di un piatto tipico della cucina greca fatto con ragù di carne macinata, melanzane, formaggio greco (il kefalotiri) e besciamella. Nella sovrapposizione di strati ricorda molto la lasagna nostrana.
La famosa salsa verde messicana è un must have degli aperitivi e degli antipasti. Viene fatta con avocado, cipolla bianca e pomodoro, aromatizzata con coriandolo fresco, lime e peperoncino. Non serve cottura per realizzarla ed è perfetta per farcire tacos, tortillas e fajitas o per accompagnare i nachos.
Si tratta di una zuppa fredda spagnola a base di pomodori frullati insieme a peperoni, cetrioli, aglio e pane raffermo. Perfetta da mangiare come antipasto al bicchiere durante la stagione estiva.
L’omelette è un piatto tipico francese a base di uovo ed è tra i cibi internazionali più amati e famosi del mondo.
Viene presentata piegata a mezzaluna e cotta in padella con una noce di burro.
Questo piatto sudamericano è fatto da fagottini farciti con carne macinata e spezie varie. Sono preparate con farina, acqua, olio extravergine d’oliva o strutto e cotte nell’olio bollente. Questo street food viene preparato durante le feste note come jaranas criollas, ovvero le feste creole.