Oggi vi porteremo alla scoperta dei piatti dello street food indiano. Se amate provare la cucina tradizionale dei paesi che visitate siete nel posto giusto, perché oggi vi parleremo delle prelibatezze della cucina indiana. Sapevate ad esempio che c’è una grande differenza tra la cucina dell’India del Sud (speziata e vegetariana) e quella del Nord (a base di carne)? Se siete curiosi di saperne di più sullo street food indiano, non vi resta che continuare la lettura.
Con il termine dosa si intende una sorta di pastella di riso usata per fare delle crepes farcite con masala dosa, ossia con un ripieno a base di riso, lenticchie, patate, curry, cipolla, curcuma e coriandolo, dal sapore super piccante. Questo piatto tipico dello street food indiano è vegetariano.
Si tratta di un piatto tipico indiano a base di pane (chole) e masala bhature, ossia un mix di ceci e spezie.
Il pollo tikka masala è uno dei piatti indiani più apprezzati e conosciuti in Occidente, dove è semplicemente conosciuto come pollo al curry indiano. Si tratta di carne di pollo speziata e marinata nello yogurt e poi cucinato al forno e servito con salsa a base di curry e pomodoro (il masala). Solitamente il pollo tikka masala viene mangiato con accompagnamento di riso bianco.
Il pollo tandoori è un celebre piatto dello street food indiano a base di pollo marinato in una particolare salsa a base di yogurt e spezie nota come Tandoori Masala, i cui ingredienti sono coriandolo, alloro, cumino, cardamomo, cannella, aglio e pepe.
Si tratta di un piatto indiano poco conosciuto in Occidente ed è fatto con foglie di palma variamente farcite con ingredienti dolci come cocco e cardamomo oppure ingredienti salati.
Si tratta di roll farciti e venduti come street food nelle strade di Calcutta. Se siete amanti del kebab, impossibile non provare i kati roll durante un viaggio in India.
La ricetta originale prevede come ingredienti base il pane paratha che si presenta come una piadina e la carne di agnello con mix di verdure. Non è raro trovare kati roll farciti con carne di pollo.
Solitamente il kati roll viene gustato con salsa lime o limone oppure con spezie mixate (chaat masala).
Nella nostra lista di piatti tipici dello street food indiano non poteva mancare un dolce. Diffuso principalmente a Delhi, il Daulat ki chaat è una sorta di soufflé fatto con latte, pistacchi, panna, zucchero, zafferano e varie spezie indiane.
Non solo food, ma anche bevande tra le prelibatezze dello street food indiano. Stiamo parlando del celebre Chaas, anche chiamato Chhaach, una bevanda a base di yogurt, acqua, cumino e spezie e dalla consistenza molto cremosa. Ha un forte potere rinfrescante ed è perfetta da sorseggiare in una calda giornata afosa mentre si gira per le strade di Delhi.