La Pasqua nelle Marche, come in altre zone d’Italia, è ricca di tradizione e di piatti tipici della Regione. Andiamo alla scoperta dei piatti della Pasqua nelle Marche!
La tradizione pasquale nelle Marche è molto variegata e ricca di usanze e riti religiosi, culturali e gastronomici.
Uno degli eventi più attesi è la processione della Via Crucis, che si svolge il Venerdì Santo, durante la quale i fedeli percorrono le vie del centro storico delle città e dei paesi portando la croce e pregando.
Il giorno di Pasqua, invece, è tradizione festeggiare in famiglia con un pranzo a base di piatti tipici della cucina marchigiana, di cui parleremo più avanti.
In alcune zone delle Marche, in particolare nella zona di Fermo, viene svolta una particolare tradizione chiamata “Uomo Vivo”, durante la quale un uomo viene incaricato di rappresentare Gesù risorto e di girare per le strade del paese, seguito da una folla di fedeli.
In alcune località della regione, come ad esempio la città di Macerata, è tradizione organizzare spettacoli di teatro sacro che riproducono momenti della Passione di Cristo.
La domenica di Pasqua, invece, si celebra la “Festa del Tocco“, durante la quale i campanari delle chiese suonano le campane a festa per annunciare la risurrezione di Gesù.
Le Marche, come molte regioni italiane, hanno una tradizione culinaria molto radicata per la festa della Pasqua. Ecco alcuni dei piatti tipici della Pasqua nelle Marche:
Un brodo di pesce ricco e saporito, fatto con vari tipi di pesce e molluschi. Viene spesso servito con fette di pane tostato.
Un classico della Pasqua, l’agnello viene marinato con aglio, rosmarino e altre spezie, quindi cotto al forno fino a diventare morbido e succulento.
Una torta salata fatta con formaggio di pecora, uova e erbe aromatiche. Viene spesso servita come antipasto.
Una sorta di focaccia dolce, fatta con farina, uova, zucchero e lievito. Viene spesso mangiata a colazione o come dolce.
Simili ai tortellini, questi piccoli ripieni di pasta sono farciti con carne macinata, uova e formaggio. Vengono serviti in un brodo caldo.
Una torta salata ripiena di spinaci, uova sode e formaggio. Viene spesso mangiata come antipasto o come secondo piatto.
Un piatto semplice ma gustoso, fatto con fave secche e pancetta affumicata. Le fave vengono messe a bagno per alcune ore, poi cotte con pancetta, cipolle e aglio.
Questi sono solo alcuni esempi dei piatti tipici della Pasqua nelle Marche, ma ce ne sono molti altri a seconda delle diverse tradizioni locali.
Nelle Marche, durante la Pasqua, ci sono diversi dolci tradizionali che vengono preparati e consumati. Eccone alcuni:
Una sorta di pane piatto ripieno di formaggio pecorino grattugiato e uova.
Una torta dolce che può essere fatta con uvetta, pinoli, canditi e scorze di arancia.
Una ciambella dolce, spesso aromatizzata con anice o limone, che può essere servita per la colazione o la merenda.
Una sorta di pane lievitato dolce, spesso decorato con uova sode colorate e formaggio.
Una torta salata preparata con formaggio pecorino, uova e erbe aromatiche.
Ci sono tanti altri dolci tradizionali che vengono consumati durante la Pasqua nelle Marche che si potrebbero provare durante le festività pasquali, sceglietela come meta per le vostre festività e li scoprirete tutti.