Gennaio è il mese ideale per rinnovare le abitudini alimentari, puntando su piatti nutrienti, leggeri e benefici per il sistema immunitario.
In questo contesto, vi presentiamo una selezione di ricette invernali perfette per soddisfare il palato senza appesantire l’organismo nel corso del mese di gennaio.
Le frittelle di cavolfiore si preparano, immergendo le cimette di cavolfiore in una pastella leggera a base di farina di ceci e birra, poi cotte fino a diventare dorate e croccanti.
Si possono servire con salse variegate come pomodoro fresco, maionese di avocado o una crema di yogurt greco, tahina, limone e sale.
Per la vellutata di porri, le patate e i porri sono prima bolliti, poi trasformati in una pura liscia e arricchiti con una salsa cremosa simile alla besciamella. Un piatto perfetto, dunque, per scaldare le serate invernali.
Si può completare la preparazione con crostini croccanti, che le danno subito l’aspetto di un perfetto comfort food.
Questo primo piatto abbina la dolcezza dei porri, la salinità delle olive e il pizzico piccante del peperoncino. I porri, tagliati a rondelle, sono saltati con peperoncino e olio extravergine di oliva, arricchiti da capperi dissalati, olive taggiasche e scorza di limone.
Gli spaghettoni, cotti al dente, sono, poi, mantecati in padella, assorbendo i sapori intensi degli ingredienti.
Classico della cucina romana, leggera ma estremamente saporita: la minestra di broccoli e arzilla, infatti, è preparata a base di cimette di broccolo romanesco e arzilla, un pesce delicato.
Gli spaghetti spezzati aggiungono una consistenza cremosa e un sapore delizioso all’intero piatto.
Ideale sia per un pranzo in famiglia che per cene speciali, questa pasta si prepara in pochi minuti. Funghi e radicchio, saltati con olio e aglio e uniti a prosciutto cotto e mortadella, creano un connubio di sapori unico.
Si completa il piatto con una spolverata di parmigiano, robiola, provola, feta o noci per un tocco extra di cremosità.
Questa ricetta, tipica della cucina laziale, combina le alici fresche con strati di indivia riccia, creando un equilibrio di sapori tra l’amarognolo del vegetale e il gusto delicato del pesce.
Cotto al forno, il tortino diventa una delizia fragrante, ideale sia come secondo che come antipasto.
Trasforma i semplici broccoli in un piatto invitante e gustoso. Dopo essere stati scottati, i broccoli sono uniti a una besciamella morbida, mozzarella e parmigiano, poi cotti in forno fino a doratura. Questo contorno, cremoso e filante, è irresistibile per tutti, grandi e piccini.
Nella nostra versione di questo piatto pugliese, le seppie vengono farcite con un ripieno ricco e cotte in forno con un tocco di vino bianco. Saporite e tenere, queste seppie sono ideali per qualsiasi occasione. Aggiungete pomodorini freschi, concentrato di pomodoro, olive e capperi per una variante gustosa.
Il polpo alla greca è un piatto tradizionale, ideale per pranzi e cene a base di pesce. Cotto lentamente con cipolla, pomodorini, vino rosso e prezzemolo, il polpo diventa tenerissimo e succulento.
Servitelo con pane casereccio per assaporare al meglio il suo intingolo, o accompagnatelo con patate o cereali per un pasto completo.
L’arista all’arancia si prepara procedendo alla marinatura dell’arancia, in modo da rendere aromatica e tenera la carne.
Una volta cotta, servite l’arista con il suo fondo di cottura leggermente addensato, accompagnata da patate al forno o insalata di puntarelle.