I+piatti+cilentani+da+provare+almeno+una+volta+nella+vita
wineandfoodtourit
/i-piatti-cilentani-da-provare-almeno-una-volta-nella-vita/amp/
Food & Drinks - Ricette

I piatti cilentani da provare almeno una volta nella vita

Oggi vi portiamo in un tour gastronomico alla scoperta dei piatti tipici cilentani da provare almeno una volta nella vita.

Il Cilento non è solo una meravigliosa meta turistica, ma è anche la patria della celebre Dieta Mediterranea, codificata proprio a Pioppi, un pittoresco e piccolo borgo vicino Acciaroli. La cucina cilentana è composta da piatti poveri legati alla tradizione contadina. Bontà, semplicità e genuinità: ecco la ricetta segreta della cucina cilentana che è anche un elisir di lunga vita (in questa terra ci sono più ultracentenari in ottima salute che nel resto d’Italia). Buon cibo, mare cristallino, parchi e vita lenta: si parte alla volta del Cilento.

Lagane e ceci

Il primo piatto tipico da provare durante una vacanza cilentana è lagane e ceci. Si tratta di un primo piatto povero derivato dalla tradizione contadina e fatto a base di ceci di Cicerale (Presidio Slow Food) e lagane. Le lagane sono una particolare pasta fresca che somiglia alle tagliatelle ma è più larga e più corta ed è fatta di semola di grano duro.

Cavatelli cilentani- wineandfoodtour.it

Vengono cucinate in bianco o con il pomodoro, a seconda dei gusti.

Cavatieddi con ragù

Tra i piatti tipici cilentani da provare assolutamente ci sono i cavatieddi al ragù, ovvero i cavatelli al sugo. Il condimento di questa pasta fresca fatta solo con acqua e farina è il sugo del ragù della domenica. I cavatelli sono dei piccoli cilindretti di pasta fresca di grandezza di mezzo centimetro, ottenuti girando ogni pezzo su se stesso con il dito indice, mentre con il dito medio si cavano (di qui il nome cavatelli).

I Cicci Maretati

I Cicci Maretati o ciccimmaretati nascono dalle rimanenze di legumi (ceci, fagioli, lenticchie, grano, cicerchie e castagne) che i contadini avevano in casa e che non potevano essere buttati e quindi venivano unite per fare una deliziosa zuppa.

Piatto tipico cilentano- wineandfoodtour.it

Anche a questo piatto è dedicata una sagra che si tiene ogni anno in estate a Stio.   

Melanzane imbottite

Le melanzane imbottite sono il contorno tipico cilentano. Sono melanzane ripiene di cacioricotta cilentana e uova. Come condimento si mette sempre una foglia di basilico (vasinicola viene chiamata nel Cilento). 

La “mozzarella into a murtedda” tra i piatti tipici cilentani

La mozzarella è un piatto tipico cilentano, più precisamente della zona di Paestum Capaccio. Questa variante è tipica invece di Novi Velia e si presenta come un caciocavallo fresco a forma di lingua e adagiato su foglie di mirto.

Il fusillo Felittese tra i piatti tipici cilentani

Al fusillo Felittese è dedicata anche una sagra che si tiene ogni anno nel mese di agosto a Felitto. Questo piatto è Presidio Slow Food ed oggi viene gustato in qualsiasi occasione, ma in origine era una pietanza delle feste. Il fusillo è una pasta all’uovo fatta a mano che somiglia ad un maccherone forato. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.