Andiamo alla scoperta dei passi di montagna più belli e suggestivi del mondo, che si affacciano su panorami che tolgono il fiato.
Ci sono tanti passi di montagna belli e suggestivi che sono da attraversare, almeno una volta nella vita. Ve ne sono di incredibili in Italia, ma anche in Norvegia, in Austria e in Cina e, in generale, in giro per il mondo. Scopriamo, dunque, insieme dove si trovano i valichi montani più affascinanti, che affacciano, d’altronde, anche su panorami incantevoli.
Partiamo dal Grossglockner Hochalpenstrasse, in Austria, strada alpina del Grossglockner, conosciuta, che fu inaugurata nel 1935 e dichiarata monumento nazionale nel 2015. Tale via, inoltre, entra proprio nel cuore delle Alpi, attraversando Carinzia e Salisburghese mettendo a disposizione dei visitatori viste meravigliose sulle Alpi orientali.
Tale capolavoro di ingegneria stradale, che ha mantenuto il fascino di un tempo, permette di vivere un’esperienza di viaggio unica, in quanto collega, nei fatti, tre regioni centrali dell’Austria.
La strada, che – in un primo momento – era battuta solo da alpinisti esperti, al giorno d’oggi è accessibile a tutti grazie alle migliorie realizzate negli ultimi ottanta anni, tra i quali possiamo annoverare esposizioni, musei, accessi facilitati ai rifugi e agli alpeggi, nonché l’istituzione di centri per i visitatori.
Dall’Italia, il percorso collega Heiligenblut a Fusch an der Glocknerstrasse, snodandosi per 48 chilometri attraverso il Parco Nazionale degli Alti Tauri.
La strada è caratterizzata da 36 tornanti che trasformano il viaggio in una serie di “quadri” in movimento, dai quali è possibile vedere il “Kaiser-Franz-Josefs-Höhe” sul Pasterze, il ghiacciaio più lungo delle Alpi orientali.
Passiamo al Col de Turini, situato nelle Alpi Marittime francesi, è un passo montano che raggiunge i 1.604 metri di altitudine e collega Lantosque a Sospello. Oltre alle viste stupende che si possono ammirare sulle cime e sulle valli circostanti, è famoso per il Rally di Monte Carlo, che attira appassionati di motorsport da tutto il mondo.
C’è, poi, il Passo dello Stelvio, che si trova ad un altezza di 2757 metri e che, per tale motivo, è il secondo passo più alto delle Alpi e il più alto passo asfaltato d’Italia. Lo stesso, infatti, collega Bormio con Prato allo Stelvio e conta 88 tornanti.
Il Transfagarasan è una strada che si sviluppa per 152 chilometri tra i Carpazi, collegando le regioni della Transilvania e della Muntenia.
Costruita negli anni ’70 per scopi militari, oggi tale strada funge da percorso affascinante tra le riserve naturali e i panorami della regione, terminando al lago glaciale di Bâlea. Tale strada – inoltre – è aperta solo nei mesi estivi.
Infine, menzioniamo anche il Passo della Furka, uno dei più alti delle Alpi svizzere, che collega Andermatt con Gletsch e fa parte del Giro dei Tre Passi.
Il percorso è caratterizzato viste panoramiche che incantano i viaggiatori e che si possono ammirare accanto a cascate e a villaggi di montagna.