Andiamo alla scoperta dei parchi artistici italiani più belli; un vero e proprio incanto per gli occhi: dove scoprirli.
In Italia, è possibile visitare diversi parchi artistici, dove la natura forma un connubio armonioso con l’arte: sono luoghi in cui si può trovare la pace di cui ha bisogno per meditare, ma anche percorsi per scoprire opere artistiche di ampio respiro internazionale. Scopriamo, dunque, insieme dove si trovano questi pacchi artistici in giro per lo Stivale.
Parchi artistici più belli d’Italia: dove sono
Esistono tanti parchi artistici in tutta Italia, che possono essere considerati dei veri e propri musei all’aperto, dove l’arte e la natura si fondono.
Tali luoghi permettono di trovare un posto per meditare, ma anche per fare passeggiate attraversando percorsi incantevoli grazie ai quali è possibile ammirare le opere di artisti internazionali, condivise con il pubblico grazie al supporto di mecenati appassionati di arte e di bellezza.
Vi consigliamo, dunque, di visitare il Giardino dei Tarocchi, situato vicino a Pescia Fiorentina, a Capalbio, in Toscana, dove è possibile dare uno sguardo alle sculture di Niki de Saint Phalle, che rappresentano figure degli arcani maggiori dei tarocchi.
Parco Nazionale del Pollino e il Parco Arte Vivente di Torino
Nel Parco Nazionale del Pollino, ubicato tra Calabria e Basilicata, ArtePollino unisce arte e natura selvaggia europea attraverso installazioni di artisti di calibro internazionale come Anish Kapoor e Carsten Höller, che hanno realizzato qui opere site-specific.
A Torino, c’è il Parco Arte Vivente che funge da centro sperimentale d’arte contemporanea, nonché da sito espositivo en plein air e da museo interattivo per approfondire il rapporto tra arte, natura, biotecnologie ed ecologia.
Il Parco dei Mostri di Bomarzo e Arte Sella in Trentino-Alto Adige
Spostandoci in Lazio, troviamo il Parco dei Mostri di Bomarzo, conosciuto anche come Sacro Bosco, nel quale ci sono sculture grottesche ed architetture fantastiche che creano un’atmosfera surreale nella Tuscia Viterbese: un luogo molto amato, d’altronde, Salvador Dalí.
Passiamo, poi, in Trentino Alto Adige dove troviamo Arte Sella, iniziativa internazionale di arte contemporanea che trasforma i prati e i boschi della Val di Sella in una galleria d’arte a cielo aperto, dove sono esposte opere – di vari artisti anche internazionali – realizzate con materiali naturali.
Altri giardini d’arte da ammirare in giro per l’Italia
Facendo un salto in Toscana, poi, troviamo il Parco Sculture del Chianti, che funge da esposizione permanente che integra sculture contemporanee ed installazioni, facendo leva sullo sfondo boscoso del Chianti.
A Seggiano, invece, troviamo il Giardino di Daniel Spoerri, fondazione culturale dove l’artista svizzero ha trasformato la natura in una galleria d’arte con installazioni che riguardano vari temi che oscillano dalla mitologia all’astrologia.
Infine, vi consigliamo di visitare anche la Fiumara d’Arte in Sicilia che rappresenta il più grande parco di sculture monumentali d’Europa, dove sono presenti opere di artisti di fama mondiale, grazie alla visione artistica del mecenate Antonio Presti.