Oggi vi portiamo alla scoperta dei panini più buoni di Milano. La città meneghina non è solo sushi e cotolette ad orecchio di elefante, cene gourmet e cucina brasiliana, ma ci sono anche ottime destinazioni culinarie per chi è amante del panino. Oltre ai gusti classici, ci sono anche interessanti contaminazioni e fantasiose sperimentazioni. Pronti a scoprire dove mangiare il miglior panino di Milano? Allora non vi resta che continuare la lettura.
In via San Marco 20 c’è un ottimo indirizzo per chi ama i panini. Si chiama Oh my crunch ed è un’esperienza di gusto da provare almeno una volta nella vita. Ci sono tantissimi panini gourmet e di altissima qualità. Ci sono gusti semplici, ma anche gusti arditi.
Dalla parmigiana alla steak tartare, dal jamon iberico al gusto tonno e zucchine, da quello salmone e avocado al panino vegano: ce n’è davvero per tutti i gusti.
In Via Jacopo dal Verme 17 c’è un altro indirizzo milanese ottimo per chi ama i panini. Si chiama Porco Brado ed è nel quartiere Isola. Qui la carne è affumicata e marinata e poi cotta al barbecue. Una menzione speciale spetta alle salse e al pane, quello antico di Grano Verna.
A Corso Magenta 9 c’è De Sanctis una piccola e famosa paninoteca che ha fatto la fortuna dagli anni Ottanta ad oggi. Il panino è lungo stretto, fatto tostato sulla piastra, super croccante e ultra imbottito. Si tratta di un panino più buono che bello. Dimenticate i panini super instagrammabili, perché questo panino è una gioia soprattutto per il palato.
Per chi ama sperimentare sapori nuovi ed esotici allora la meta ideale è Katsusanderia a Milano in via Bonvesin de la Riva 3. Il nome può sembrare uno scioglilingua, ma in realtà deriva dal mix di due parole: Sando ossia due fette di pane e Katsu che sta a significare cotoletta. Da provare assolutamente il classico panino al latte giapponese chiamato shokupan, farcito con lonza di maiale e cavolo e salse varie. Potete anche provare il panino con il pollo teriyaki, o magari quello con gamberi in tempura e cavolo rosso. Per i vegetariani la scelta è Tamago, il panino con uova, maionese giapponese, yuzu e aneto.
Secondo i milanesi DOC, è questa la prima panineria aperta a Milano nel lontano 1964.
Posizionato in zona Crocetta, questo locale è per definizione il classico dei classici. Qui potete gustare tante specialità regionali, come il prosciutto di cinghiale, la spianata calabra, la raspadura, la coppa e persino il pastrami.