Dimenticate i cornetti alla crema o i croissant farciti al cioccolato accompagnati da una bella tazza di caffè espresso fumante o un cappuccino schiumato. Nei bar italiani hanno preso il sopravvento, già da qualche mese, i nuovi prodotti da colazione. Direttamente dall’America cinnamon rolls, babka, kanelbulle e bun al cardamomo. Tutti dolci saporiti, ma soprattutto nuovi e altamente instagrammabili. Questi golosi dessert da mangiare a prima colazione stanno facendo tremare il mito della colazione all’italiana. Siete curiosi di saperne di più?
Una colazione sempre meno italiana
Fare colazione è senza dubbio uno dei momenti preferiti dagli italiani. Questa dolce pausa golosa è ancora più gustosa quando viene fatta al bar sotto casa. C’è chi non rinuncerebbe mai al cornetto a sfoglia con la cioccolata e chi invece ama provare new entry golose. Lo stesso saccottino al cioccolato tanto amato altro non è che una versione “italianizzata” dal pain au chocolat francese.
Basti osservare però i dolci lanciati dai bar più social per capire che la tendenza attuale è quella di sperimentare i nuovi prodotti da colazione che provengono da oltreoceano. Complici anche TikTok e i social media, si è creata nel pubblico, soprattutto di giovanissimi, una voglia di sperimentare e testare prodotti nuovi e magari fare anche la video recensione sui propri canali social. Scopriamo insieme quali sono questi nuovi prodotti da colazione super instagrammabili e perché vale la pena di provarli, non solo per fare la foto of course.
I cinnamon rolls
Alzi la mano chi di voi non ha visto almeno una volta nella vita i cinnamon rolls. Gli americani ne vanno ghiotti (del resto basti vedere la frequenza con cui questo prodotto dolciario si vede nelle sit come e nei telefilm made in USA). Un generoso strato di glassa ricopre questi dolcetti. La loro diffusione si deve al commercio della cannella dallo Sri Lanka ai paesi anglosassoni e da lì in America.
Il kanelbulle, il dolce della pausa caffè svedese
Conoscete la fika, la tradizionale pausa caffè svedese? Durante quel momento di relax solitamente si mangia il kanelbulle profumato alla cannella. Da poco questo prodotto dolciario è approdato anche in Italia.
La babka, la treccia ebraica bigusto
Questo lievitato si distingue perché ricorda una treccia al cioccolato. Già da qualche anno si trova nelle bakery italiane, ma ultimamente anche i bar da prima colazione stanno rilanciando questo prodotto, visto il successo che sta riscontrando nel pubblico.
La babka altro non è che una treccia ripiena di cioccolato fondente originaria della Polonia e grazie agli emigranti sbarcata in America dove ha conosciuto un successo senza precedenti.
New York Roll, il trend del momento
Si tratta di un croissant rotondo giunto in Italia direttamente dagli Stati Uniti, ma già spopola nei bar e sui social. Senza dubbio è lui il nuovo prodotto da colazione del momento. L’avete già provato?