Andiamo alla scoperta dei musei più belli ed interessanti di Amsterdam: luoghi ricchi di storia e cultura.
Amsterdam è una delle mete culturali più affascinanti d’Europa, spesso paragonata alla Venezia del Nord per i suoi idilliaci canali. La città olandese, che di solito è molto gettonata tra i giovani per la movida che offre, in realtà è caratterizzata anche da un patrimonio culturale di elevata importanza che possiamo notare nelle case, nelle strutture, nei siti UNESCO, ma anche nei musei. Scopriamo, dunque, insieme quali sono i più belli della città.
I musei più belli di Amsterdam
Visitare Amsterdam significa anche scoprire i musei più belli della città fiamminga, oltre a dedicarsi alle attività più mondane e legate alla movida cittadina.
Nella capitale dell’Olanda, infatti, si possono osservare tanti manufatti ed opere relative all’arte fiamminga e non solo. Per fare ciò, ci si può digere, dunque, al Rijksmuseum, il Museo Van Gogh e alla casa di Anna Frank che raccontano la storia culturale ed artistica, dalla nascita della città fino ai giorni nostri.
Nella piazza dei Musei, il Rijksmuseum rappresenta uno dei musei più importanti del territorio olandese, in quanto custodisce una collezione che include oltre 8mila oggetti, tra cui capolavori di Rembrandt e Vermeer. Poco distante, l’edificio, è presente il Museo Van Gogh, progettato dall’architetto giapponese Kisho Kurokawa, che conserva la più vasta collezione di opere di Van Gogh, compresi i famosi “Girasoli“.
Lo Stedelijk Museum e l’EYE Film Museum
Lo Stedelijk Museum funge da finestra sull’arte moderna e contemporanea con opere di Kandinsky, Warhol e Pollock, mentre l’Hermitage Amsterdam conserva i tesori dell’arte europea, illustrando i legami che si sono configurati, nel corso del tempo, tra Olanda e Russia.
Passiamo, poi, al Museo Storico di Amsterdam e allo Scheepvaartmuseum (Museo Marittimo Nazionale) luoghi incredibili, da visitare assolutamente, se si vuole approfondire la storia della città e il suo potere marittimo.
Per le famiglie ed i bambini, consigliamo di fare un salto al Museo della Scienza Nemo e all’EYE Film Museum che mettono a disposizione dei visitatori un’esperienza interattiva ed educativa. C’è, poi, anche l’Heineken Experience e il Museo delle Cere Madame Tussauds che sono luoghi sia di divertimento che di apprendimento su aspetti meno convenzionali della cultura olandese.
Per visitare tali musei, bisogna sapere che il prezzo dei biglietti varia. Vi sono diverse opzioni, tra le quali possiamo annoverare la“I Amsterdam card” che dà la possibilità di avere accesso illimitato a più di 50 attrazioni e viaggi gratuiti sui mezzi pubblici. Per tale ragione, è una delle opzioni più economiche per chi desidera esplorare a fondo la città. Il Rijksmuseum, ad esempio, offre biglietti a 22,50 euro per gli adulti e l’ingresso gratuito per i giovani fino a 18 anni.