Andiamo alla scoperta dei musei più belli di Parigi da visitare almeno una volta nella vita: veri e propri gioielli culturali della capitale francese.
Parigi è una delle città più belle al mondo, caratterizzata da una bellezza che ha conquistato, nei secoli, milioni di visitatori in tutto il mondo che amano le stradine e i palazzi storici di cui è composta ma anche i musei, vero e proprio fulcro della cultura d’Oltralpe. Scopriamo, dunque, insieme quali sono i musei più belli della capitale francese.
I musei più belli di Parigi: Louvre e Musée d’Orsay
Tra i musei più belli di Parigi, possiamo sicuramente annoverare il Louvre, che, in un primo momento, fu concepito come palazzo reale e che ora è uno dei musei più famosi a livello mondiale.
Tale struttura, inoltre, ospita una collezione ricca di tesori, che spazia dall’antichità al XIX secolo, nella quale sono presenti capolavori come la Gioconda di Leonardo da Vinci e la Venere di Milo. L’imponente architettura del museo, coronata dalla famosa piramide di vetro, rappresenta un simbolo riconoscibile della capitale francese.
Passiamo, poi, al Musée d’Orsay, ricavato da una ex stazione ferroviaria, mostra una particolare predisposizione all’arte del XIX e XX secolo, con una attenzione speciale sull’Impressionismo.
Qui si possono ammirare le opere di Monet, Manet, Renoir e Van Gogh. L’edificio stesso, caratterizzato da la una architettura ferroviaria restaurata, o una prospettiva unica sull’arte moderna e post-impressionista.
Centre Pompidou: il cuore dell’arte moderna e contemporanea
C’è, poi, il Centre Pompidou – progettato con uno stile architettonico audace e particolare – è un museo da visitare assolutamente dagli appassionati di arte moderna e contemporanea, con opere di Picasso, Kandinsky, Dalí e Warhol.
La sua struttura esterna è caratterizzata da tubi colorati e scale mobili e per questo è considerato uno degli edifici più iconici di Parigi.
Musei di Parigi: il Rodin e quello de l’Orangerie
Procediamo, citando il Museo Rodin, dedicato al famoso scultore Auguste Rodin, nonché luogo di pace, incastonato, nei fatto, al centro di Parigi e situato in un elegante palazzo settecentesco, circondato da giardini incantevoli, dove vi sono sculture di Rodin e opere di artisti che hanno influenzato il lavoro di quest’ultimo.
Nei giardini delle Tuileries, troviamo, infine, il Musée de l’Orangerie che è famos per le “Ninfee” di Claude Monet. L’atmosfera creata dalle grandi tele illuminate dalla luce naturale è veramente magica e surreale. Il museo, infine, espone anche opere di altri autori, tra i quali possiamo annoverre Cézanne, Renoir, Picasso e Modigliani. Un vero e proprio luogo di ricchezza culturale ed artistica, da vedere almeno una volta nella vita.