Siete curiosi di conoscere i modi più originali per riciclare la mortadella avanzata? Con questo delizioso salume tipico di Bologna si possono fare infinite ricette. Quante volte vi è capitato di preparare un bel tagliere ricco di salumi assortiti per un aperitivo a casa con amici e di ritrovarvi della mortadella avanzata? Una volta tagliata, o meglio affettata dal salumiere, dura in frigo massimo 3 giorni. Se non volete usarla per fare il classico e intramontabile panino con la mortadella, vi consigliamo di mettervi ai fornelli e sperimentare, dando libero sfogo alla vostra creatività. Il risultato sarà saporito e sorprendente. Provare per credere!
La prima idea creativa sono le polpette di mortadella, semplici e golose. Piacciono tanto a grandi e piccini. Al posto di carne macinata e pane raffermo si usano patate lesse, uova, mortadella frullata e pangrattato. Un veloce giro in olio bollente nella padella antiaderente, una bella manciata di sale e le vostre polpette sono pronte per essere gustate! Potete anche cucinarle come delizioso antipasto, non solo come secondo piatto.
La seconda ricetta sono i cestini di pasta sfoglia ripieni di mortadella, ricotta e granella di pistacchio. Un’idea vincente se avete ospiti a cena e non sapete che antipasto sfizioso preparare. Con il minimo sforzo e senza essere maghi in cucina avete il massimo risultato: un antipasto bello e scenografico, ma anche saporito e irresistibile!
Se siete bravi in cucina potete riciclare la mortadella avanzata creando un delizioso primo piatto come i ravioli ripieni di mortadella e ricotta. Potete anche farcirli con mortadella e stracchino o con spinaci, ricotta e il famoso salume di Bologna. Un altro gustoso primo piatto sono gli gnocchetti con ricotta, mortadella avanzata e formaggio caprino, una vera prelibatezza. Una goduria per le vostre papille gustative! Si tratta anche di una ricetta ideale se avete ospiti a cena perché è un primo piatto raffinato ed elegante.
Con la mortadella avanzata tagliata a cubetti potete anche fare il famoso casatiello napoletano oppure i deliziosi panini napoletani o anche il gateau di patate al forno. Le idee sono praticamente infinite. Se preferite usare la mortadella avanzata per un secondo piatto domenicale vi consigliamo di preparare il polpettone ripieno di carne macinata, mortadella e formaggio filante.
Un’altra idea creativa è la lasagna bianca mortadella e pistacchio, assolutamente divina per gli amanti dell’oro verde di Bronte. Come dolce invece vi consigliamo la cheesecake alla mortadella, una versione salata del famoso dolce americano. Basta usare una base di cracker, granella di pistacchi e burro fuso, su cui viene messa una crema di ricotta e formaggio e infinte fettine di mortadella.