Vi siete mai chiesti quali sono i migliori würstel artigianali da comprare? Quello che in Italia chiamiamo comunemente würstel altro non è che il diminutivo del termine tedesco würst che significa salsiccia. In Austria e in Germania lo chiamano anche würstchen che vuol dire salsicciotto. Negli Stati Uniti è l’ingrediente principe del celebre hot dog, uno degli street food più famosi di sempre. Anche se nel nostro paese la tipologia più diffusa è il Wiener würstel ovvero il salsicciotto di Vienna, ne esistono di diverse tipologie. Scopriamo insieme quali sono e chi vende i migliori würstel artigianali.
Oltre al famoso Wiener würstel, che pur chiamandosi salsicciotto viennese è tipico della Germania, ci sono tanti tipi di würstel. In Austria ad esempio lo chiamano Frankfurter perché secondo la tradizione ad inventarlo fu un macellaio di Francoforte. Vi sembrerà strano ma l’insaccato rosa che noi siamo abituati a comprare al supermercato per farlo in stile hot dog americano o fritto con le patatine fritte, in realtà in Germania è bianco.
Tra le tante tipologie di würstel c’è il Bratwürst di Norimberga a marchio Igp, che pare sia stato inventato in Svizzera nel 1400. Si tratta di una saporita salsiccia con carne di maiale (arista) e di vitello, unita a spezie varie e latte. Viene cucinato grigliato o in padella con la birra. Il Weisswürst invece è di colore bianco ed è fatto con carne di vitello e pancetta di maiale. Viene fatto alla brace o in padella e poi bollito.
Il Wiener è di color rosa e di forma allungata. Fatto con carne suina e bovina viene messo in un budello di intestino di pecora. Il Bockwürst invece è fatto soprattutto con carne di vitello. Fu inventato alla fine del 1800 a Berlino.
Il Debrecziner ossia la salsiccia di Debrecen è fatto con un mix di maiale e manzo, sale, spezie e paprika. Il colore è rossastro ed è originario dell’Austria. Infine abbiamo il Thüringer Rostbratwürst a marchio Igp, originario di Turingia che viene realizzato dal lontano 1400 ed è a base di aglio, maggiorana, pepe, vitello e manzo.
Tra i migliori würstel artigianali c’è quello della storica azienda ultracentenaria Levoni. Si tratta di un tipico Servelade tedesco fatto a regola d’arte in Alto Adige con suini solo italiani, affumicato su legni pregiati e cotto al vapore. Non hanno glutammato e polifosfati aggiunti, né glutine, lattosio e proteine del latte.
Un altro prodotto reputato tra i migliori sul mercato è il Meraner di Tito Braito, fatto con carni bovine lombarde. Ha un sapore rustico e deciso. Da non dimenticare anche il würstel beneventano di Sabatino Cillo, fatto con carne di bovini casertani, miele e spezie, affumicato su legno di faggio e dal sentore agrumato.