Non è necessario spendere una fortuna per poter accompagnare la cena con un buon vino. I vini italiani sono sicuramente tra i migliori al mondo ma spesso costano troppo. Ci sono linee low cost che però sono decisamente gradevoli. Ecco quali preferire.
L’ Italia è il paese con la più grande produzione viticola a livello mondiale, praticamente ogni regione ha il suo vino. Pesante ad oggi abbiamo 341 vini italiani DOC (di origine controllata) e 78 vini DOCG (di origine controllata garantita). Sono 2 le regioni con la maggior produzione di vinicola in ITALIA: il Piemonte e la Toscana, subito dopo seguono il Veneto la Puglia e il Lazio.
Vini italiani: quali sono i migliori
Questa immensa produzione di vini italiani viene sottoposta ad una rigorosa classifica, infatti oltre alle sigle DOC E DOCG la classificazione dei vini dipende anche dall’area circoscritta di produzione per questo ci sono legislazioni che prevedono la sigla di riserva per quelli più invecchiati, classico per quelli non spumante e superiore quelli con titolo alcolometrico superiore dell’ 1%.
Ad oggi dobbiamo alla Toscana il prestigio di avere vini rossi famosi in tutto il mondo, molto richiesti sul mercato, infatti sono un vero must per i veri intenditori e non. Tra i vini Toscani più desiderati troviamo il Brunello di Montalcino un fiore all’occhiello della regione, che ha un prezzo che varia tra i 30-40 euro.
Ma per delle bottiglie di annate particolari considerate tra le migliori il prezzo può superare tranquillamente anche 100 euro, ma se vogliamo gustare un buon vino Toscano senza spendere una fortuna possiamo optare per un Chianti, il quale ha un costo che oscilla tra gli 8 euro per un Chianti classico fino ai 18 euro per una Riserva.
Il vino non viene bevuto solo da aspiranti enologi o intenditori che sanno riconoscere e apprezzare note fruttate, legnose o dai profumi inebrianti. Un bicchiere di vino può rappresentare un piacere anche per il palato meno esperto.
Spensieratezza e disimpegno quindi, apprezzato da tutti: esperti e non. Non bisogna cercare per forza l’abbinamento giusto con il cibo che si sceglie, anzi la maggior parte cerca proprio un vino che sta bene con tutto, qualsiasi tipo di pietanza, secondi primi piatti e aperitivi. Soprattutto che sia compatibile con il portafoglio.
Possiamo andare a comprarlo in enoteca, al supermercato, lo possiamo trovare online, ma perché spesso boicottiamo il supermercato quando si tratta di comprare un vino? Oppure ancor più se lo dobbiamo regalare? Ci sono degli ottimi vini da poter trovare negli scaffali basta fare una piccola indagine.
Vini nostrani buoni ma economici: quali scegliere
Possiamo tranquillamente puntare su un Rosso di Montepulciano con un prezzo che oscilla tra gli 8 euro e i 12 euro. La sua regione principale di produzione è l’ Abruzzo, è un vino rosso secco e di colore intenso. Poi possiamo sempre scegliere un Morellino di Scansano DOCG, vino Toscano rosso di colore rosso rubino. Con il suo profumo intenso si abbina con zuppe e carni rosse alla griglia, il suo prezzo varia tra i 9-10 euro a bottiglia.
Un altro buon vino italiano arriva dal vitigno marchigiano. In provincia d’Ancona si coltiva il Lacrima di Morro d’Alba che si accompagna benissimo con salumi e con piatti a base di carni bianche. Il suo prezzo varia tra i 7 massimo 12 euro.
Spostiamoci in Romagna con l’Albana di Romagna, un vino che se viene bevuto ad occhi chiuso si scambia per un buon rosso, dal profumo e la struttura possente, e capace di soddisfare ogni palato, lo possiamo acquistare a 7 euro.
Ora parliamo di un vino che si abbina perfettamente ad una grigliata di pesce o frittura ma non disdegna le carni bianche, stiamo parlando della Falangina beneventana di un bel colore dorato e aromatico, il prezzo parte dai 4.90 ai 7 euro.
Chiudiamo con la Sicilia. Il Nero d’Avola un vino equilibrato dal sapore fruttato che si abbina perfettamente ai formaggi stagionati e arrosti, ma se non è invecchiato è ideale anche con il pesce, costo 9-10 euro.