I+migliori+vini+europei%3A+indicazioni%2C+luoghi+e+particolarit%C3%A0
wineandfoodtourit
/i-migliori-vini-europei-indicazioni-e-particolarita/amp/

I migliori vini europei: indicazioni, luoghi e particolarità

Il vino, si sa, è una cosa che piace a ogni popolo, ed è un po’ la bevanda che contraddistingue ogni posizione geografica grazie alle sue peculiarità, dovute al clima, alla tradizione e alla composizione di ogni bottiglia. Ma proprio perché sono tanti i luoghi che contribuiscono alla realizzazione di nuovi vigne e nuove metodologie di agricoltura, andiamo a capire quali sono, in Europa, i 5 paesi migliori per la realizzazione del vino, in particolare, cercando di capire quali sono i migliori vini europei in ordine per stato.

Vigneti

La nostra particolare classifica va a tener conto di tante peculiarità, tradizioni e tipologie di coltivazione, che contraddistinguono ognuna di queste 5 terre differenti. Iniziamo la nostra classifica dall’ultima posizione fino alla prima!

Top 5 dei luoghi coi migliori vini Europei

5° posto: Baviera

Se pensate al vino, forse non è proprio il luogo che vi viene in mente per primo, ma la zona della Baviera, che comprende sia il Sud della Germania che l’intera Austria, in realtà è un luogo molto rinomato per il vino biologico e “fai da te”. Sono tantissime le vigne e le aziende agricole che producono dell’ottimo vino, vuoi un po’ per la tradizione tramandata dalla vicina Italia, vuoi per il classico Vin Brulè dei mercatini natalizi, resta il fatto che al quinto posto della classifica in Europa, è ricoperto proprio da questa località, dove il vino seppure in modo minore rispetto ad altri luoghi europei, rappresenta comunque una bevanda della tradizione popolare, andando a rendergli omaggio con diversi eventi e sagre nel corso dell’anno. Non potete visitare queste zone senza godervi un ottimo Vin Brulè, soprattutto nel periodo che va da Novembre a Marzo, dove riscalderà sicuramente i vostri corpi dal freddo gelido di queste zone!

4° posto: Est Europa

Se non avete mai pensato alla Baviera, forse avrete pensato ancor meno all’Est Europa, ma sappiate che al quarto posto troviamo proprio tutta questa zona, dove in realtà non è un’unica nazione a realizzare un buon vino, ma un po’ tutte le località tra Romania, Rep. Ceca, Polonia, Grecia e dintorni…

Non esiste una che prevale sull’altra, in quanto qui non è una cultura radicata ma piuttosto un piacere, dove la qualità non sempre ha la vittoria, ma è anche vero che ognuno degli stati sopra citati e quelli limitrofi riesce comunque a realizzare almeno 1-2 vini di grande qualità, che contribuiscono a un buon prodotto da esportare in altre località. Sicuramente sono ottimi vini da portare in altri continenti e non è escluso che anche in Europa riescono a realizzare buoni numeri di vendite.

3° posto: Andalusia

Se finora abbiamo parlato di vini mediocri ma comunque più buoni della media europea, così da permetter un loro ingresso nella classifica dei migliori 5 vini europei, ora iniziamo a far sul serio! L’Andalusia è un luogo molto ampio, che comprende tutto il Sud della Spagna, dove il clima è quasi sempre caldo e si può godere di un buon sole per molto mesi dell’anno. Questo contribuisce alla realizzazione di molti vini dell’andalusia, la cui particolarità è sicuramente il vino liquoroso, ideale da accompagnare con dolci e piatti tradizionali nel Sud della Spagna. Oltre questi, però, esistono tanti vigneti particolari che contribuiscono all’esportazione di vini anche nei maggiori paesi europei, riuscendo a creare delle ottime varietà per ogni pasto. Per poter approfondire l’argomento dei vini in Andalusia vi consigliamo questo articolo realizzato da tipintravel.com dove si vanno ad analizzare proprio i migliori vini di questa zona d’Europa.

I Migliori Vini Europei

2° posto: Francia

Come non citare la patria dello Champagne e dei vini leggeri. Qui la produzione di vino e di prodotti con bollicine è all’ordine del giorno. Ogni località francese ha la sua tipologia di coltivazione e le sue peculiarità, che permettono di render unica la produzione dei loro prodotti. Uno tra tutti è il classico Champagne, un vino frizzantino rinomato e prelibato, conosciuto da tutti per brindare alle grandi occasioni. Fin da sempre la rivalità tra la Francia e la prima località della nostra classifica, in questo ambito, è conosciuta, in quanto forse la Francia è l’unico paese europeo che riesce a realizzare dell’ottimo vino europeo, conosciuto a livello mondiale.

1° posto: Italia

Forse lo avete già immaginato, non avendo visto il nostro bel paese tra gli altri 4 posti citati precedentemente, ma è decisamente così! Siamo i campioni del mondo nella realizzazione del vino. Mentre le altre nazioni e località europee possono vantarsi di 2 o 3 vini differenti tra i più conosciuti a livello mondiale, noi in Italia ci contraddistinguiamo per un vino unico nel suo genere per ogni regione e, a volte, anche più di uno! Qui da noi la cultura del vino è veramente radicata oltre che nella tradizione anche nello studio e nella coltivazione. Sono migliaia i sommelier italiani ricercati nel mondo, dato che è un tratto che proprio ci identifica. Il vino italiano è famoso a livello mondiale e ancor di più tutte le sue caratteristiche.

Che dire, il nostro articolo dedicato ai migliori vini europei si conclude qui. Come avrete immaginato il finale è del tutto certo e potete concordare che L’Italia è l’eccellenza mondiale per cibo e vino. Motivo per il quale ogni buona bottiglia ha un piatto perfetto da abbinarci. Non vi resta che assaggiarli tutti per decidere voi stessi qual è il migliore, ma occhio a non ubriacarvi!!!

Vi consigliamo infine per gli amanti dei vini di leggere anche:

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.