Ogni anno la produzione di vini viene rinnovata, ma anche la tradizione viene mantenuta viva in molte preparazioni. Tenendo conto dei vari fattori alcuni sommelier hanno stilato una classifica dei vini, a loro avviso, migliori del 2024.
I migliori vini
Il vino cambia ogni anno e pur seguendo tecniche di produzione e coltivazione come da tradizione, il clima e il terreno incide molto sul risultato finale. Così le produzioni possono essere differenti e lo stesso vino prodotto in annate differenti può dare un vino più o meno pregiato. Ci troviamo agli inizi del 2024 e come ogni hanno il lavoro svolto nell’anno precedente, inciderà sulla produzione. Se questo è vero, è vero anche che l’invecchiamento di alcuni vini, li rendono più apprezzati con il passare del tempo.
Da tener conto è anche la tipologia di vino: bianco, rosso, rosato, spumante, aromatico. Ognuna di queste categorie merita una classifica a se. Ecco perché la guida “QNItinerari“, ha chiesto il parere a 5 sommelier provenienti da parti d’Italia differenti. Ognuno di loro ha una storia e un’esperienza differente alle spalle, così come un gusto differente. Il che ha portato a scelte differenti, ma anche simili in alcuni casi. Scopriamo quindi in base alla categoria, quali sono stati i vini reputati i migliori per questo 2024.
I vini migliori del 2024 secondo i sommelier
I sommelier interpellati a stilare questa classifica sono 5 provenienti da zone d’Italia differenti. Tra di loro troviamo 3 uomini e 2 donne, tutti con la stessa passione per l’enologia. Ad ognuno di loro è stato chiesto di scegliere il miglior vino per ogni categoria e questi sono risultati i vini migliori.
- Rosso: I vini rossi reputati i migliori sono il Barolo DOCG- Giovanni Rosso, dal gusto dolce e morbido e un estrema leggerezza. Barolo DOCG Ornato 2019- Palladino, un vino profondo e fine da gustare in momenti speciali. Valpolicella Superiore 2020- Ruki, etichetta nuova che presenta un vino fresco e giovane. Rosso di Montalcino “Le Regnaie“, prodotto rigorosamente in botti di legno, questo vino regala freschezza e acidità. Nero d’Avola Sicilia DOC-Baglio di Pianetto prezzo accessibile per un vino dalle note floreali e speziate;
- Bianco: Feldmarchall Von Fenner Müller-Thurgau – Tiefenbrunner, vino secco aromatico e persistente al palato. Solaris – Thomas Niedermayr, fresco audace ed energico. Damarino 2022, Bianco Sicilia DOC – Donnafugata, ricorda la Sicilia ad ogni sorso grazie al suo sapore agrumato e la finale sapidità. Contrada Contro Marche IGT bianco, fruttato al primo sorso con una boccata finale di erbe aromatiche. Vermentino di Gallura Superiore Docg ‘Ghjlà’ – Vigne Cappato, sofisticato e sfacciato con un’etichetta che attira subito l’attenzione;
- Rosato: Rosa – Conti Thun, gusto sapido, speziato e minerale incorniciato da un profumo delicato. Cerasuolo d’Abruzzo ‘Tauma’ 2021 – Pettinella, vino ben strutturato che si accompagna bene agli arrosti. Riviera Rosé – Jako, vino fermo secco che ricorda l’estate. Lazio rosato ‘Maros’ – Agricola I Chicchi, etichetta molto particolare per un vino dalle sfumature balsamiche. Diciotto Fanali Salento Igp Rosato Negroamaro – Apollonio, profumo intenso e sapore ricco e sfumato.
Vino spumante e aromatico
Mentre i vini su citati sono spesso accompagnati a portate principali, passiamo ora ad una categoria più da dessert o da aperitivo. Vediamo quindi tra i vini spumante e gli aromatici quali hanno catturato l’attenzione di nostri sommelier.
- Spumante: Lessini Durello Cuvée Serafino 2016 – Dal Maso, dalla giusta mineralità ha un’eleganza unica che si delinea subito sin dall’etichetta. Steve – Bergianti, etichetta che attira subito l’attenzione per un vino da abbinare a qualsivoglia pietanza che non sia dolce. Rosa Bruna Cuvée 21 Metodo Classico 2012 – Cecchetto, vino rifermentato privo di tannini e con un effervescenza sorprendente. Franciacorta dosaggio zero millesimato ‘Naturae’ – Barone Pizzini, frizzante e piacevole è prodotto da un’azienda attenta all’ambiente, il che oggi non è da poco. Radice Etrusca Asprinio Spumante Doc Aversa Metodo Classico millesimato Pas Dosè – Vitematta, nato da un progetto lodevole, da vita ad un vino fine ed equilibrato;
- Aromatico: Marsala Superiore Riserva Doc ‘Donna Franca’ – Florio, vino elegante dal sapore di frutta secca, datteri e albicocca. Barolo Chinato – F.lli Barale, da abbinare al cioccolato fondente porta con se anni di storia insieme ad un sapore unico e raffinato. Pantelleria Bianco ‘Sora Luna’ 2022 – Basile, vino che sa di mare, sapido al punto giusto con aromi mediterranei. Colli Orientali del Friuli Picolit – La Roncaia, spiccata dolcezza e aromaticità ideali per il dessert come per l’aperitivo. Moscato di Saracena ‘Peppina’ – Giuseppe Calabrese, produzione laboriosa e complessa per un vino ricco di profumi e gusto.
Non rimane quindi che provare in questo anno appena incominciato, questa classifica di vini che regalano sapori e profumi unici in ogni selezione.