I+migliori+spuntini+post+corsa
wineandfoodtourit
/i-migliori-spuntini-post-corsa/amp/
Magazine

I migliori spuntini post corsa

Siete appassionati di running e non sapere quali sono i migliori spuntini post corsa da fare? Allenarsi fa bene al corpo e alla mente. Mangiare uno snack dopo aver corso intensamente è il modo miglior per recuperare le energie, ma anche per aiutare i muscoli a crescere e fare “massa”. Spesso i runner, dopo aver corso, non hanno fame e saltano lo spuntino, perché lo sforzo intenso fatto tende ad annullare il senso di fame. Fare lo spuntino post corsa, invece, è fondamentale per raggiungere degli obiettivi sia professionali che nutrizionali. Ecco quali sono i migliori spuntini post corsa da fare e quando è il momento migliore per farli. 

Consigli per runner esperti e principianti

Lo snack post corsa è un momento importante di recupero forze ed energie ed è essenziale per diventare dei runner professionisti. Non farlo o sottovalutare questa sana abitudine è grave errore che può compromettere le vostre prestazioni future.

Spuntino post corsa- wineandfoodtour.it

Lo spuntino post corsa si decide in base ad una serie di fattori: orario, durata e intensità dell’allenamento, ma anche cosa abbiamo mangiato per pranzo e per colazione. Secondo la scienza, lo spuntino va fatto tra 30 e 60 minuti dopo la fine della corsa o più in generale dell’allenamento. Ciò perché la ricezione da parte dei muscoli e l’assorbimento delle sostanze nutritive è maggiore in quel preciso momento.

Cosa deve contenere lo spuntino post corsa?

Sodio, carboidrati e proteine: ecco le sostanze che devono avere gli spuntini post corsa ideali. Secondo il nutrizionista, il top sarebbe assumere 30 grammi di proteine entro un’ora dalla fine dell’allenamento. Questa abitudine genera una crescita più rapida della massa muscolare. Gli spuntini post corsa devono avere una buona percentuale di polifenoli: mandorle, frutti di bosco e verdure a foglia verde sono lo snack perfetto per favorire la riduzione dello stress ossidativo e dell’infiammazione muscolare causati dalla corsa a ritmi sostenuti.

Snack post corsa- wineandfoodtour.it

Vitamina C, vitamina E e magnesio sono ottimi per ridurre i dolori ai muscoli causati da una corsa intensa. Potete trovare questi macronutrienti in: semi di zucca, semi di chia, mandorle, spinaci, anacardi, arachidi, latte di soia, semi di girasole, mandorle, nocciole, arachidi e burro di arachidi, oltre a spinaci, peperoni rossi e verdi, kiwi, broccoli, arance e succo d’arancia.

Quali sono i migliori spuntini post corsa da fare quotidianamente

Sicuramente lo yogurt con frutta e fiocchi d’avena è una buona scelta, ma anche una banana con burro di arachidi oppure 2 fette di pane integrale con petto di tacchino. Anche un bel frullato a base di avena, spinaci, banana e noci è uno snack perfetto dopo una corsa intensa. C’è chi preferite una manciata di frutta secca mista o chi infine mangia semplicemente una bella baretta proteica.

Dopo la corsa ricordate di evitare alcol e cibo fritto.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.