Tra le salse più amate di sempre c’è la maionese, bianca e cremosa è l’abbinamento perfetto per molti piatti. Gli ingredienti che la compongono però sono abbastanza grassi e difficili da digerire. Vediamo quindi alcuni sostituti della maionese più leggeri, vegani e non.
La maionese
Prima di capire come sostituire la maionese vogliamo fare una breve panoramica su questa salsa tanto amata. In commercio si trovano tantissime versioni della maionese, talvolta più grasse mentre altre più leggere. Alcune vegane e altre a base di yogurt. In ogni caso comunque, nei prodotti confezionati si trovano anche tanto sale e conservanti, per questo è sempre meglio optare per prodotti fatti in casa. Tanto più per la maionese che per essere creata necessita di soli 2 ingredienti: olio di semi e uova.
Per dar vita alla salsa basta infatti aggiungere in un contenitore a bordi altri tuorlo e qualche goccia di limone (facoltativa), si procede poi versando a filo l’olio di semi. Quest’ultimo passaggio si mette in atto mentre con un frullatore ad immersione si monta il tutto. L’olio quindi diventa bianco e denso. Si può utilizzare anche un classico frullatore o delle fruste elettriche e si ottiene il medesimo risultato. Qualcuno aggiunge sale, pepe o aromi, ma il linea di massima questa è la versione più pura. Capite bene però che l’ingrediente principale è l’olio e quindi la salsa è tutt’altro che leggera. Per questi motivi molti cercano dei sostituti della maionese, a volte semplicemente per avere una versione vegana e altre, per avere una versione più leggera e meno grassa.
Andiamo quindi a vedere alcune idee per sostituire la maionese, talvolta con versioni differenti, altre con salse differenti.
I sostituti della maionese
Sostituire la maionese può essere una scelta salutare o una scelta di vita. Ad esempio c’è chi non vuole rinunciare al suo gusto e quindi cerca una versione più fedele possibile, ma che abbia meno calorie. In altri casi c’è chi segue un regime alimentare vegano e desidera una versione della maionese che semplicemente non abbia uova. Per queste due prime necessità vediamo almeno 2 varianti che si adattano alla richiesta.
- Maionese vegana: in questo caso non utilizzeremo l’uovo, ma lo sostituiremo con il latte vegetale nello stesso peso. Procederemo poi come per la ricetta originale. Il risultato è una salsa molto simile all’originale ma con un sapore meno deciso;
- Maionese light: nella versione light sparisce invece l’olio, che viene totalmente sostituito con lo yogurt greco e non con quello classico. Aggiungeremo ad esso, un po’ d’olio evo, un pizzico di sale e poco succo di limone. L’aspetto sarà molto simile a quello della maionese classica, ma il sapore e le calorie saranno decisamente più delicate.
Se invece desideriamo trovare dei veri propri sostituti per questa salsa possiamo provare con almeno 2 salse, una più fresca e una più densa e consistente.
- Salsa d’avoca: si ottiene semplicemente frullando la polpa matura di 2 avocado, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale. Otteniamo una salsa di un verde chiaro, molto leggera soprattutto nutriente;
- Hummus: questa salsa è a base di ceci cotti che vengono frullati insieme a poco succo di limone e la salsa thaini (salsa di semi di sesamo.
Provate anche voi queste salse alternative, potrete scoprire che una di queste è la vostra nuova salsa preferita.