Hai una voglia matta di surfare sulla neve? Oggi ti portiamo alla scoperta dei migliori snowpark in Italia dove poter trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Dalla Lombardia al Piemonte, dal Trentino Alto Adige alla Valle d’Aosta, ci sono innumerevoli posti dove potersi divertire surfando sulla neve da soli o in compagnia degli amici. Sei curioso di saperne di più? Ecco i nostri consigli.
Il primo posto che vogliamo consigliarti è nella top 5 degli snowpark più belli d’Italia e si trova in Piemonte. Stiamo parlando dello Snowpark di Prato Nevoso che si estende su un’area complessiva di 80.000 metri. Oltre alle piste, offre anche altri servizi come bar, ristorante, solarium e rifugi. Aperto anche durante le festività e in notturna, questo parco è facile da raggiungere e offre wifi gratuito nello chalet White Park. Ci sono piste per tutti i tipi di freestyler dai principianti ai professionisti.
Anche il secondo posto si trova nella regione Piemonte e si chiama Bardonecchia Snowpark. Si estende su 1500 metri di lunghezza nel territorio del Melezet ed è completamente immerso negli alberi. Anche qui ci sono salti di ogni livello di difficoltà, piste dedicate al freestyle e una seggiovia a 4 posti. Per chi non ha mai provato prima l’esperienza di surfare nella neve, qui ci sono anche corsi per beginner.
Per ben 15 anni lo Snowpark di Mottolino è stato nominato migliore d’Italia e tra i primi 5 migliori d’Europa. Un record assoluto, difficile da battere. Ci sono aree dedicate agli atleti e snowboarder professionisti, ma anche zone dedicate ai principianti e altre dedicate ai freeskier. Ci sono salti di ogni difficoltà e l’assistenza quotidiana di 2 gatti delle nevi e 5 sharper. Ogni anno a Mottolino si tiene un evento unico al mondo chiamato River Jump dove freestyler provenienti da tutta Europa si sfidano nel salto del fiume Spoel la cui larghezza è di 8 metri.
Il quarto posto che vogliamo consigliarti si trova sempre in Lombardia e si chiama Valmalenco Ski Resort nel Palu Park.
In Trentino a Madonna del Campiglio si trova lo Snowpark di Ursus caratterizzato da aree, linee e salti.
Un altro posto assolutamente imperdibile per gli amanti della neve e dello snowboard si trova in Veneto e si chiama Alleghe Super Snowpark. Qui c’è un Micro Superpark adatto ai bambini che vogliono imparare questo sport invernale e diventare dei freestyler professionisti.
L’ultima località che consigliamo agli appassionati si trova nella Valle d’Aosta a Cervinia e si chiama Indian Snowpark. Questo è famoso perché è il più alto in Europa e perché è solitamente frequentato da professionisti e nomi importanti del settore conosciuti in tutto il mondo.