La frutta è indispensabile per affrontare al meglio le calde giornate estive. Ricche di nutrienti, sapori e colori differenti, i frutti sono la base perfetta per la preparazione di deliziosi smoothie estivi. Vediamo insieme alcune idee sane, golose e coloratissime che si permetteranno di affrontare meglio l’estate.
Prima di vedere quali sono i migliori mix per l’estate, soffermiamoci un attimo a capire cosa sono in realtà gli smoothie. Spesso queste preparazioni, vengono confuse con i frullati o i succhi di frutta, ma come non ci sogneremmo mai di dire che un milkshake e un frullato sono la stessa cosa, così dobbiamo fare un po’ di chiarezza anche sugli smoothie. In Italia questo nome è apparso da qualche anno, diffuso dai social, dall’idea di marketing e altro. Comunque cosa sono queste preparazioni?
Gli smoothie sono bevande composte da esclusiva frutta o verdura. Il che significa che a differenza delle altre preparazioni sono più leggeri dal punto di vista calorico, ma possiamo ritenerle vere e proprie bombe vitaminiche. Bisogna comunque sapere come accostare nel giusto modo i sapori, onde evitare di ottenere una bevanda troppo acidula o troppo acquosa. Vediamo quindi insieme le idee migliori per preparare smoothie estivi buonissimi e nutrienti nonché super colorati.
Per iniziare la nostra lista delle migliori idee per smoothie estivi, non possiamo che incominciare dal frutto estivo per eccellenza, ovvero l’anguria. Essendo molto acquoso lo assoceremo ad altri frutti e ad un ingrediente segreto. Sono sicura che diventerà il vostro smoothie estivo preferito. Armiamoci quindi di frullatore e creiamo le nostre bevande vitaminiche.
Smoothie all’anguria:
Frulliamo tutti gli ingredienti eccetto il sorbetto, versiamo nel bicchiere e utilizziamo il sorbetto per decorare insieme a qualche mirtillo.
Proseguiamo con un idea esotica, dai colori aranciati e dal sapore che ci porterà direttamente sulle spiagge delle Hawaii. Prepariamo uno smoothie al mango. Per prepararlo uniremo questo frutto a una parte più liquida e una decisamente più cremosa. Infine i cubetti di ghiaccio renderanno lo smoothie fresco e rigenerante. Gli ingredienti che utilizzeremo sono:
Versiamo tutti gli ingredienti in un bicchiere alto colmo di ghiaccio e decoriamo con una fettina di arancia o di mango fresco e qualche fogliolina di menta. Fresco, esotico e rigenerante.
Concludiamo con uno smoothie vegetale preparato principalmente con verdure. In questo caso, essendo una bevanda molto acquosa, possiamo aggiungere un paio di cucchiai di yogurt bianco, sia esso vaccino o di soia è indifferente. Per prepararlo uniremo: succo di pomodoro e carota (40 ml per parte), 1 cetriolo, 1 gambo di sedano e spezie quali menta fresca e timo. Frulliamo il tutto e serviamolo con abbondante ghiaccio. Volendo possiamo anche donare una nota acidula con succo di limone. Provate a realizzare anche voi questi deliziosi smoothie estivi e fate il carico di energia.