Siete alla ricerca dei migliori ristoranti di pesce a Napoli? Non c’è ombra di dubbio che pizza, caffè e sfogliatella siano i simboli indiscussi di Partenope, ma c’è anche da dire che la città di Pulcinella è pur sempre una città di mare. Qui infatti è possibile trovare locali storici, ma anche nuovi format dove gustare il pescato del giorno o i piatti tradizionali di mare della cucina partenopea. Preparate le posate e il palato, si va alla scoperta dei migliori ristoranti di pesce a Napoli.
Terrazza Calabritto
Il primo locale che vogliamo consigliarvi si chiama Terrazza Calabritto e si trova in Piazza Vittoria 1. Raffinato, elegante e a due passi dal meraviglioso lungomare di Napoli. I crudi sono il cavallo di battaglia di questo elegante e raffinato ristorante vista mare che viene frequentato anche dai VIP.
Da provare anche la Granseola, uno scenografico piatto di spaghetti al pomodoro con ragù di crostacei serviti all’interno del carapace.
Cicciotto a Marechiaro
Dal lontano 1942 questa trattoria di mare è il punto di riferimento per chi ama il pesce e i crudi di mare. Da ben 3 generazioni si può gustare la Napoli autentica, quella di un tempo. Il locale con le sue caratteristiche pareti di tufo è una location suggestiva a Marechiaro che colpisce a prima vista. Dal pesce alla griglia agli antipasti di mare, dall’impepata di cozze all’astice, qui il pesce cucinato come vuole la tradizione è il vero protagonista.
Crudore
In via Carlo Poerio 45 i crudi di mare regnano sovrani, ma sono serviti rivistati in chiave gourmet. La location è raffinata, accogliente e rilassante. Da provare i cannolicchi, il soffritto di mare e le bollicine. La cantina dei vini è ben fornita.
Métis
Nel cuore di Napoli in Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 21 c’è uno dei migliori ristoranti di mare della città. La location è elegante ed accogliente ed è dominata dai colori scuri. Ci sono piatti di mare gourmet da ordine alla carta oppure due percorsi degustazione.
Innovative- A’ figlia d’o marenaro
Se preferite piatti di mare tradizionali potete andare dallo storico locale della Signora Assunta in via Foria: A Figlia D’o Marenaro. Se invece cercate un format innovativo e chic che fa cucina di mare ma in chiave gourmet dovete andare nel locale adiacente chiamato Innovative, sempre della stessa proprietà ma gestito dal figlio della Signora Assunta.
L’altro Coco Loco
In Vicolo Santa Maria Cappella Vecchia 5, a poca distanza da Via Chiaia c’è la cucina dello chef Diego Nuzzo. Tartufi, scampi, ostriche e gamberi sono le specialità da provare. Vi consigliamo di andare almeno una volta nella vita perché è un’esperienza gastronomica che vale davvero la pena fare.