Siete alla ricerca dei migliori posti dove mangiare la vera focaccia pugliese a Bari? Croccante e bollente, una pizza rotonda condita con pomodori locali, sale ed olio extravergine d’oliva, un prodotto gastronomico introvabile in altri parti d’Italia. La focaccia barese (o come la chiamano i locals fcazz) è una gioia per gli occhi e per il palato. Ecco i migliori indirizzi dove trovare la vera focaccia barese fatta come vuole la tradizione.
In questo antico panificio in via N. De Giosa 113, oltre al pane di innumerevoli varianti, forme e farine e taralli tipici, ci sono le focacce baresi tradizionali e anche ripiene “fatte come Dio comanda”. Croccanti, soffici all’interno, ben lievitate e dalla perfetta forma a ruota, sono belle da vedere e buone da gustare.
Il nome di questo locale è altamente attrattivo, non c’è che dire, ma anche il prodotto è di ottima qualità.
Questo indirizzo si trova nei pressi del lungomare di Bari in via Cognetti 43. Oltre alla focaccia tradizionale barese con pomodoro e a quella con olive e quella con patate, da provare è il loro famoso panzarotto.
Il terzo indirizzo consigliato per chi vuole mangiare la vera focaccia barese a Bari è senza dubbio il Panificio Fiore in Strada Palazzo di Città 38. La focaccia è quella originale, fatta secondo la ricetta tradizionale, e conquista il palato di tutti, turisti e locals.
Il titolare di questo magnifico panificio in via Benedetto Cairoli a Bari è Giovanni Di Serio, un maestro panettiere di quarta generazione. A lui si deve la proposta di rendere la focaccia barese prodotto IGP. La sua ricetta è quella originale, tradizionale e prevede solo questi ingredienti: semola di grano duro, farina 0 o 00, olio extravergine d’oliva, patate e lievito naturale.
Questo panificio in Strada Della Marina 96 è famoso per i panzarotti pugliesi, ma anche la focaccia è a dir poco squisita ed eccezionale. La loro proposta è una focaccia tipica barese solo con pomodoro, senza olive. Il vantaggio è di poter comprare un bel pezzo di focaccia e gustarla passeggiando sul lungomare di Bari.
Le focacce di Magda, a due passi dall’Università di Bari, sono le preferite dai baresi da almeno 4 generazioni. Studenti, bambini, adulti, anziani: nessuno riesce a resistere al profumo invitante e al sapore irresistibile delle focacce di Magda. Dagli anni ’70 la loro ricetta è sempre la stessa, così come la cottura e la manualità.
Accanto al gusto tradizionale con pomodorini spezzettati, c’è anche la bianca, fatta solo con olio e origano e quella super saporita con le patate, sottili e bruciacchiate. Se la provate e poi una volta tornati a casa vi manca, niente paura spediscono la focaccia precotta in tutta Italia.